15enne ternano si aggiudica primo premio nel Campionato mondiale di organetto

0

mondiali di organetto (1)Un 15enne ternano tra i migliori suonatori di organetto al mondo della sua categoria. Nei giorni scorsi a Montescaglioso (Matera) si sono infatti svolti i campionati del mondo di organetto e fisarmonica diatonica e il giovanissimo ternano, Marco Basili, ha ottenuto 98 punti su cento aggiudicandosi il primo premio della categoria C (che riguarda i nati dal 2000 al 2003) e arrivando ad un solo punto dal primo premio assoluto.

mondiali di organetto (2)Un risultato prestigioso in una competizione cui possono partecipare soltanto i musicisti già selezionati in altri concorsi e manifestazioni indette dall’AMISAD (Associazione Musicale Strumenti ad Ancia Diatonici). E Marco ha partecipato a pieno titolo avendo conquistato lo il medesimo punteggio di 98/100 nei campionati italiani che si sono svolti ad Isola del Gran Sasso lo scorso luglio.

Il talentuoso ternano ha iniziato a suonare nel 2009; da allora ha partecipato a numerose manifestazioni del centro Italia, dalle rassegne al festival dell’Adriatico e ai campionati italiani e mondiali classificandosi sempre tra i primi premi. Merito del talento ma anche del maestro, il pluricampione del mondo Claudio Di Muzio.

CONDIVIDI