4008, il nuovo suv Peugeot

0

La Peugeot ha diffuso le prime foto e informazioni ufficiali della 4008, Sport Utility frutto di una collaborazione fra Psa Mitsubishi, che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo), per poi arrivare nelle concessionarie nel secondo trimestre del 2012.

Peugeot 4008 interni

Come per la cugina Citroën C4 Aircross, la base di partenza è la Mitsubishi ASX. Fin dal primo sguardo appare evidente il family feeling della Casa del Leone, con la calandra sospesa a disegno verticale, le nervature sul cofano, i gruppi ottici “felini” messi in evidenza da una fila di luci diurne a Led e le modanature dei passaruota molto rientranti. Nell’abitacolo spicca la cura nella scelta dei materiali e la presenza d’inserti cromati. Inoltre, il tetto panoramico in vetro conferisce grande luminosità.

Lunga 4,34 metri (mediante la diminuzione degli sbalzi anteriori e posteriori è più corta di 30 cm rispetto alla 4007), larga 1,80 e alta 1,63, la 4008 ha mantenuto invariato il passo importante e le ampie carreggiate per non togliere nulla al confort e all’abitabilità. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, monta cerchi di alluminio da 18″, l’accesso e l’accensione Keyless, un sistema di navigazione con display touchscreen e la telecamera posteriore per la retromarcia.

Peugeot 4008 retro

Quattro le motorizzazioni disponibili, due a benzina e due turbodiesel. La versione entry level monta un 1.600 da 116 CV e 152 Nm, abbinato a un manuale a 5 marce, mentre per la più potente variante di 2.0 litri da 150 CV e 198 Nm si potrà scegliere anche il cambio a variazione continua CVT. Il 1.600 HDI da 112 CV da 270 Nm (280 con l’overboost) è invece affiancato da un’unità di 1.8 litri da 150 CV e 300 Nm, entrambe abbinate al cambio manuale a 6 rapporti. Tutte avranno a disposizione la trasmissione integrale a gestione elettronica, con la possibilità di selezionare tre modalità, per procedere a due ruote motrici, a quattro o per bloccare il differenziale. In queste ultime due, la ripartizione della coppia fra i due assi viene gestita elettronicamente.

In Europa, la 4008 sarà proposta con i due HDi e, con molta probabilità, solo in versione 4×4. Negli altri Paesi, che rappresentano per Peugeot il 70% delle vendite, saranno resi disponibili anche gli altri propulsori.

 

VIDEO PUBBLICITARIO:

 

GALLERIA DI IMMAGINI:

[nggallery id=16]

 

Fonte: Quattroruote

CONDIVIDI