0

Domani la presentazione Curriculum in “Progettazione circolare”  del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria industriale

 

Terni (Strada di Pentima),  venerdì 25 novembre 2016 – ore 9.30

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria industriale di Terni, dal prossimo anno accademico, amplierà l’offerta formativa con un nuovo curriculum in “Progettazione circolare”, unico nel panorama Italiano.

La presentazione del nuovo curriculum si terrà a Terni domani, venerdì 25 novembre 2016, alle 9.30, nell’Aula 3 della sede di Ingegneria Industriale (Strada di Pentima, 6).

Sarà introdotta dal professor Massimo Curini, Delegato del Rettore per il Polo di Terni, e vedrà la presenza di Catiuscia Marini, Presidente della Regione, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni, Luigi Carlini, presidente Fondazione CARIT.

Il corso verrà illustrato dai professori Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e Federico Rossi, Presidente dei Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale

Seguirà, alle 10.30, la tavola rotonda “Progettazione circolare nell’Industria 4.0”  moderata da Giuseppe Cioffi, Presidente Sezione Industria Chimica di Confindustria Umbria e Presidente del Cluster Umbria Spring.

Parteciperanno Luigi Rossetti, Direzione regionale Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione, Massimo Calderini, Direttore di Produzione Acciai Speciali Terni, Antonio Alunni, Presidente e Amministratore Delegato di Fucine Umbre, Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica Novamont, Pietro Buzzini, Rappresentate Unipg Cluster Umbro Chimica Verde, Franco Cotana, Responsabile Scientifico Unipg Progetto Nazionale BIT3G, Luigi Torre, Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Pietro Burrascano, Professore di Elettrotecnica.

A testimonianza dell’interesse della tematica del nuovo curriculum, in contemporanea nella Sala dell’Orologio del CAOS, si svolgerà il IX Forum su “QUALE ENERGIA: Efficienza Mobilità, Rinnovabili ed Innovazione” con il quale verrà effettuato un collegamento per condividere i saluti e le conclusioni.

L’iniziativa del nuovo curriculum formativo nasce per rispondere alle esigenze del mondo produttivo, sempre più attento a un modello di sviluppo economico sostenibile, basato su un minore utilizzo di risorse, sul riciclo ottimizzato dei rifiuti e sull’efficientamento energetico con uso delle fonti rinnovabili. Tale orientamento è peraltro previsto dalla Commissione europea che ha recentemente adottato un pacchetto sull’economia circolare che comprende un piano d’azione (Comunicazione COM(2015) 614/2 “Closing the loop – An EU action plan for the Circular Economi”) e normative riviste in materia di rifiuti. Non va infine dimenticato che la creazione di un comparto manifatturiero sempre più orientato ad una maggiore qualità dei prodotti e dei processi produttivi costituisce uno dei capisaldi della nuova politica industriale internazionale (Industria 4.0); l’area di Terni è stata recentemente individuata quale “area di crisi complessa” nella quale l’innovazione sarà particolarmente sostenuta da misure governative.

Le ricadute occupazionali per la “nuova” figura di ingegnere potrebbero essere rilevanti sia a livello nazionale che internazionale.

CONDIVIDI