A San Gemini torna la mountain bike con il Granfondo dell’Antica Carsulae

0

locandina-granfondo-antica-carsulaeContinua a crescere l’attenzione e l’entusiasmo di tanti biker di tutta Italia per la “Granfondo Antica Carsulae – Memorial Luigi Alpini”, ultimo atto della All Star Mtb in programma domenica 20 ottobre. San Gemini, annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, farà ancora da cornice all’evento, nato dalla fantasia di Giancarlo Cesaretti e Paolo Scappiti insieme all’appoggio delle amministrazioni e associazioni locali. Il Comune di San Gemini ha visto nella Granfondo Antica Carsulae un prestigioso veicolo di promozione per le celebri terme e per l’acqua minerale famosa in tutto il mondo la cui azienda è oggi alle prese con una difficile vertenza.

Il percorso di gara, dal punto di vista tecnico, è panoramico e tipicamente montano, contraddistinto da ripide salite, discese tecniche e single track impegnativi su fondo sia erboso che sterrato, ghiaioso e scalettato. La salita inizia sin dalla partenza e prosegue per i primi 14 chilometri intervallata da brevi tratti di pianura con pendenze inizialmente poco accentuate, che diventano sempre più selettive lungo il Fosso dell’Eremita e Poggio Chicchirichì, fino alla quota di 1001 metri e con un’ascesa continua di 700 metri. Dai Prati s’inizia a scendere prima su erba, poi su stretto sentiero boschivo e gradualmente si ricomincia a salire sino al primo ristoro. Si prosegue con una lunga discesa di 3500 metri in direzione di Sarghiano e successivi tratti nervosi, con ancora due salite abbastanza importanti che portano a Cimaforca. Gli impegnativi e tecnici sentieri verso Portaria ed Osteriaccia, con susseguenti saliscendi molto pedalabili, conducono al traguardo di San Gemini.

Tutta la modulistica e le informazioni relative a modalità di iscrizione ed abbonamento, percorso, logistica, turismo e ricettività si possono trovare al sito www.aslabase.com. Percorso lungo: 50 chilometri con un dislivello di 1.620 metri – Grado di difficoltà impegnativo – Salita più lunga: Fosso dell’Eremita 14 km – Pendenza massima: 23%. Percorso breve: 32 chilometri con un dislivello di 1000 metri – Grado di difficoltà medio – Salita più lunga: Fosso dell’Eremita 14 km – Pendenza massima: 23%.

CONDIVIDI