A Terni imbrattata sede di Casapound, a Collestatte atti vandalici contro sede Pd

10

A Terni tornano di moda gli atti vandalici ai danni delle sedi di partiti e movimenti politici. Venerdì notte sono stati imbrattati i muri della Casa del combattente che ospita, tra le altre, la sede di Casapound. Sabato notte a subire analoghi atti vandalici è stata la sede del Partito Democratico di Collestatte. In entrambi i casi nelle scritte offensive non ci sono riferimenti a fatti e questioni locali (e non sono nemmeno generici insulti come avvenuto in passato a ridosso delle elezioni amministrative) ma si rifanno a eventi e simboli politici del passato. Un inquietante ritorno agli scontri politico-ideologici che negli anni ’70 portarono alla violenza di piazza?

sede Casapound imbrattata (1)sede Casapound imbrattata (2)sede Casapound imbrattata (3)CASAPOUND In un post su Facebook il responsabile di Casapound Terni, Piergiorgio Bonomi, rende noto che venerdì notte sono stati “imbrattati i muri perimetrali della Casa del combattente (sede storica di varie associazione di reduci e di Casapound Italia) e il muro della ex Provincia con scritte inneggianti la strage di Acca Larentia. Complimenti a questi ‘eroi’ che agiscono di notte come ratti sporcando edifici storici. Questo è l’antifascismo militante. Ecco la loro civiltà”.

Nella strage di Acca Larentia del 1978, evocata in una delle scritte, furono uccisi a colpi di mitraglietta due giovani del Fronte della Gioventù e nei successivi tumulti rimase ucciso, colpito a fuoco da un carabiniere, un terzo militante dello stesso movimento politico.

PD COLLESTATTE Sabato notte sono stati imbrattati i muri della sede del Partito Democratico di Collestatte: scritte contro il premier Matteo Renzi e il ministro Angelino Alfano, oltre ad alcune croci celtiche (simbolo adottato da alcuni movimenti di estrema destra).

Il segretario del Pd di Terni, Andrea Delli Guanti, condanno l’episodio. In un comunicato scrive: “L’atto vandalico avvenuto questa notte ai danni del circolo del Partito Democratico di Collestatte, imbrattato con scritte offensive e con simboli che rimandano a una stagione pericolosa e antidemocratica della nostra storia, è un episodio che non va sottovalutato e che è misura, oltre che d’idiozia, di una vigliaccheria che ben poco ha a che fare con la democrazia e con il confronto politico. Sporcare, imbrattare al buio e poi fuggire rappresentano alla perfezione il modo di agire di chi ha ben pochi pensieri da articolare ed è totalmente incapace di fare qualcosa di concreto portando un contributo alla comunità in cui vive”.

“Come Partito Democratico – aggiunge Delli Guanti – siamo da sempre aperti al confronto e rispettiamo il dissenso, ma quando si trasforma in atti di questo tipo, diventa inaccettabile e da condannare fermamente. Alle forze dell’ordine ora il compito di approfondire la questione provando a fare chiarezza sull’episodio della scorsa notte. Ai militanti e agli iscritti del PD di Collestatte tutta la vicinanza e la solidarietà contro l’atto di semplici imbecilli che meritano ancora meno considerazione dei simboli che lasciano”.

Aggiornamento ore 18,40, RINASCITA SOCIALISTA In un comunicato le segreterie provinciali pro tempore di Terni e Perugia, insieme alla segreteria pro tempore regionale dell’Umbria di Rinascita Socialista RDL “esprimono solidarietà e vicinanza al Partito Democratico di Terni, condannando in maniera netta e ferma l’atto vandalico subito dal circolo Pd di Collestatte. Un episodio di intolleranza politica che dimostra come sia necessario anche a Terni continuare a lavorare duramente per la difesa delle più elementari regole della convivenza democratica”.

Con la nota Rinascita Socialista “vuole in egual misura condannare anche le scritte sui muri del palazzo che ospita la sede ternana di Casapound Italia, scritte apparse la mattina dello scorso sabato 31 gennaio 2015. I due episodi (Pd oggi e Casa Pound ieri) potrebbero non essere collegati, tuttavia denotano, al pari di altri eventi accaduti nei mesi passati, come a Terni esista ancora un clima di intolleranza che deve necessariamente essere cancellato. Rinascita Socialista RDL auspica la collaborazione di tutte le forze politiche locali e non solo nell’impegno su questo fronte”.

CONDIVIDI
  • marco

    CasaPound sono fascisti, sono sinonimo di odio razziale e violenza xenofoba. Dove ci sono loro le aggressioni contro quelli che considerano “diversi” aumentano. A Firenze un loro militante ha sparato a due senegalesi. A Cremona hanno mandato uno in coma. Le loro sedi semplicemente non ce devono sta! E ora se la prendono per due scritte.

    • silvepaolo

      e le zecche so quelli che fanno veni in italia tutta sta marmaglia de gente,non te scordi niente?

      • marco

        le zecche sono quelle bestie che succhiano il sangue. me pare un ottimo sinonimo per i fascisti. neri fori, zecche dentro.

        • Rob

          Le loro sedi?!? Ma qui stiamo parlando di rispetto della persona, altro che di sede..gli incivili non hanno appartenenza politica.sono gli stessi che violano la sede di rifondazione o del pd.
          Per me gli incivili sono questi? Non ti identifichi in un movimento,in un partito?! Ci sta. Ma da qui a danneggiare il palazzo,a fare delle scritte da bimbo di due anni ne corre. Ci vuole rispetto!

    • Reveng

      Allora andiamo avanti con la boldrini.in Italia,se ancora nessuno ve l’ha detto,ci sta gente che dorme per strada,chiede la carità di fronte al supermercato,non ha i soldi per mangiare italiani.italiani che pagano le tasse.le stesse tasse utilizzate dai nostri governanti per l’assegno giornaliero di 50 euro ai migranti. O
      Pure per concedere fior fiore di case popolari,contributi scolastici,ai extracomunitari. No,sinceramente questo non c’è l’hanno detto quelli del pd. Ma in Italia stiamo andando in rovina. Pieno rispetto per i migranti, gli extracomunitari,ma un paese dovrebbe concedere questi benefit ai propri cittadini.guardate un svizzera,in Germania e nei paesi del nord.
      Poi c’è chi utilizza questo malcontento per fare atti vandalici conto chi ha un idea diversa..ripeto,io sono per la legalità.

  • XXX

    Però la sede di Casapound all’interno della casa del combattente non si può sentire!

  • Fabio M.

    Parlo non da militante di casa pound,ma da elettore dei 5 stelle..
    Le loro idee possono sembrare estreme,certamente i loro principi si ispirano al fascismo..ma oggi, a Terni, in Italia, che cosa chiedono di illogico e di illegale soprattutto?!
    Ho letto diverse affermazioni e post di Bonomi su Facebook..e sinceramente non posso che condividere la maggior parte dei suoi pensieri e preoccupazioni.
    Viviamo in un mondo senza valori e questo atto vandalico ne è la prova. Pertanto piena solidarietà a casa pound. Non cedete alla reazione inversa,ossia la vendetta.
    I vostri ideali,oggi in Italia sono più Che giusti e sacrosanti.
    Quindi basta polemiche e cerchiamo di vivere in un mondo migliore,dove i nostri figli non debbano per forza emigrare fuori per cercare serenità e lavoro.piuttosto ribelliamoci tutti quanti, urlando ad alta voce e in modo pacifico,contro chi ci governa in modo sbagliato,pensando alle cose più banali e ai propri interessi,lontani dai valori della famiglia e della patria.

    • Ricordo

      Studiare la storia d’Italia…meno scritte piu’ bastoni

    • marco

      Dio. Ed i fascisti di hanno datto i Patti Lateranensi. Oggi finanziamenti alla chiesa e alle sue scuole. Patria. Ed i fascisti ti hanno portato alla guerra. Famiglia. Ed i fascisti hanno distrutto intere famiglie, ognuna con almeno un morto e se erano oppositori o minoranze anche tutti nei campi di concentramento in Italia o in Germania. Antifascista sempre! Odio CasaPound

  • Pingback: Terni, atti vandalici-politici: imbrattata anche targa dei giardini di piazza Dalmazia()