A Terni “Maggio d’Europa”: tradizioni, arte e cultura per uno spirito comunitario

2

mConoscere l’Europa per sentirsene pienamente cittadini attivi. Conoscere le opportunità che questa offre, ma anche le prospettive e ovviamente i limiti in tempo di crisi Questo è il senso del “Maggio d’Europa”, il programma di iniziative organizzate Centro Europe Direct del Comune di Terni in occasione della Festa d’Europa. Che sarà lunedì 9 maggio ma che per quanto riguarda Terni durerà dal 7 al 27 maggio.

Il 9 Maggio, peraltro, non è una data a caso: è l’anniversario di quello che è considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e in prospettiva politica fra i vari stati: di fatto l’inizio del processo di integrazione europea. Lo pronunciò nel 1950, Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese.

Il calendario delle iniziative, organizzate in collaborazione con l’associazione europea degli insegnanti AEDE di Terni alla biblioteca comunale di Terni, dall’associazione LiberaMente, Blob Lgc, progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) all’Università di Perugia con il Dipartimento di Scienze Politiche, fino all’Istituto di Studi musicali Briccialdi di Terni. Collaboreranno anche degli artisti ternani, come l’attore Stefano De Majo e l’incisore Massimo Zavoli è ricchissimo.

Si parte sabato 7 alle 16.30 al La Siviera, con la proiezione del cine-documentario “Come il peso dell’acqua” di Andrea Segre, a seguire l’incontro “Europa e integrazione: fenomenologia dei flussi migratori e il diritto all’assistenza sanitaria per i migranti” con la partecipazione di Antonio Scialdone, ricercatore Isfol, Massimo Bartoli, Università degli Studi di Perugia Scienze Politiche e Cinzia Di Giuli, infettivologa. Il giorno dopo invece si terrà un pranzo multietnico: assaggi di cibi a cura dei ragazzi della Radio Esterni.a cura dei ragazzi della Radio Esterni, accompagnati dal Gruppo Folk Tribù Nahars.

Il giorno della Festa dell’Europa, alle ore 17 alla sala Blu di Palazzo Gazzoli  si celebra la giornata europea della scuola  AEDE, associazione europea degli insegnanti di Terni: “2016 l’Europa dei diritti” è il tema dell’appuntamento, nel quale erranno premiati gli studenti vincitori del concorso organizzato da Aede stessa. Mercoledi 11 al Caffè Letterario della Biblioteca sarà la volta di: “Leggo in tutte le lingue del mondo”, a cura del regista Massimo Manini: un appuntamento volto a valorizzare le differenze culturali che le diverse lingue esprimono. Per l’occasione, saranno a disposizione per il prestito libri a tematica europea. A seguire è in programma l’inaugurazione nel chiostro bct della mostra Still Book, un’esposizione, frutto del percorso realizzato per tradurre la recensione letteraria in linguaggio per immagini, che raccoglie 50 scatti di still life realizzati dai ragazzi della VE e della ID del Liceo Classico Tacito.

Venerdì 13 maggio il centro Europe Direct di Terni dalle ore 18 alle 20, nella sua sede a Palazzo Pierfelici (in via Roma 40) proporrà invece “Io sono l’Europa”, un pomeriggio di festa per brindare insieme al “compleanno” dell’Europa, per conoscere le tante opportunità offerte dalla Comunità dei 28 Stati membri. Sarà inaugurata la mostra “Maggio festa d’Europa”, organizzata in collaborazione con l’Ente Cantamaggio e dedicata alle tradizioni europee della feste di primavera nella notte del 30 aprile Inoltre andrà in scena  monologo “Io sono l’Europa” dell’attore Stefano de Majo, un viaggio immaginifico nello spirito dell’Europa dalla cultura classica fino ai nostri giorni. Ma l’appuntamento prevede anche la presentazione di “Giovane Europa”, opera calcografica di Massimo Zavoli, una esibizione del Briccialdi Sax Ensemble grazie alla collaborazione dell’ Istituto Superiore di Studi musicale Briccialdi ed infine un breve intervento su mobilità e lavoro con alcune testimonianze dei partecipanti al progetto Erasmus Plus.

Per la giornata di chiusura, venerdì 27 maggio,  anche Terni parteciperà agli “Open EU Project Days, l’Europa nella mia Regione”, un’occasione per scoprire ed interagire con le opere ed i progetti realizzati attraverso i fondi europei. Per l’occasione, verrà aperto dalle ore 10 alle 18 Palazzo Carrara ristrutturato con le risorse comunitarie Por-Fesr 2007-13. Coloro che verranno a visitareil Palazzo, oltre ad  ammirare le sale affrescate, potranno  vincere un viaggio in una capitale europea partecipando al concorso bandito dalla Commissione Europea attraverso un cartellone collocato all’interno e collegandosi al sito internet ufficiale.

 

CONDIVIDI