A Terni un Istituto tecnico superiore: formerà biotecnologi altamente professionali

0

E’ stato firmato stamattina nella sala del Consiglio provinciale il protocollo d’intesa per la realizzazione di un Its (Istituto tecnico superiore) per la formazione tecnica superiore sul territorio provinciale di Terni. A siglare il protocollo sono stati il presidente della Provincia Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, il prof. Fausto Elisei dell’Università di Perugia, i rappresentanti delle scuole, dell’Isrim, della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria. Erano presenti l’assessore regionale Carla Casciari, l’assessore provinciale alla Scuola Stefania Cherubini e il presidente della Fondazione Carit Mario Fornaci.

L’Its rappresenta una novità di grande rilevanza per l’opportunità che offre ai giovani di ottenere una formazione professionale tecnica altamente qualificata e spendibile sul mercato del lavoro e per la capacità di poter offrire al tessuto economico e produttivo figure professionali innovative e moderne. L’Its avrà infatti l’obiettivo di preparare tecnici superiori nel settore delle biotecnologie industriali e delle biotecnologie ambientali, professionalità particolarmente importanti che potranno supportare lo sviluppo del territorio.

L’Its è inserito nei programmi di rilancio dell’istruzione tecnica della Regione Umbria ed è finanziato con 960.000 euro, per il biennio, provenienti dai fondi Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate). “L’Its – ha addetto il presidente Polli – si inserisce perfettamente nella strategia del nuovo sviluppo del territorio provinciale incentrata sulla chimica verde, sull’industria innovativa, sull’industria agroalimentare, sulla ricerca, l’università e il distretto tecnologico, fornendo le necessarie figure professionali. La firma del protocollo rappresenta un passaggio fondamentale perché sancisce la conclusione del percorso per la realizzazione dell’Its e conferma la collaborazione e la sinergia fra i soggetti interessati, istituzionali, scolastici, universitari, della ricerca e dell’economia”.

“Gli Istituti tecnici superiori – ha affermato poi l’assessore regionale Carla Casciari – sono strumenti di grande importanza che aiutano l’Umbria a vincere la sfida della regione e dell’Italia nella competizione europea. L’auspicio è che anche tutte le imprese sappiano cogliere l’opportunità di poter utilizzare figure di “super tecnici” appositamente formati per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo della nostra regione”. “L’Università – ha infine sottolineato il prof Elisei – ha deciso di aderire al progetto dell’Its convinta della necessità di assumersi la propria parte di responsabilità verso i giovani. L’Its è una scommessa che verrà valutata sulla base dei risultati che porterà, ovvero sul livello di occupazionale che potrà produrre”.

CONDIVIDI