Accademia Scherma Terni: Lucia Lucarini vince la gara austriaca del Circuito Europeo Cadetti

0

podio-lucia-lucarini-accademia-scherma-terniAncora un fine settimana di grandi risultati per gli atleti dell’Accademia Scherma Terni, sia in campo internazionale che nazionale. Quello più eclatante e più importante è stato di Lucia Lucarini nella gara di sciabola femminile del Circuito Europeo Cadetti, sua categoria di appartenenza . La sciabolatrice ternana, infatti, a Moedling (Austria), ha sbaragliato il campo vincendo la gara con un percorso netto sin dalle due tornate dei gironi, non lasciando alle avversarie neanche un assalto.

Nelle dirette ha eliminato, una dopo l’altra, l’italiana Dalla Vecchia, la polacca Maruzek e la francese Allouch, fino alla finale dove ha battuto la canadese Thergood per 15-9. Impressionante la continuità di questa ragazza nel circuito dove, fino ad ora, ha conquistato due vittorie, un secondo e un terzo posto, che la pone come n. 1 del Ranking europeo, oltre ad essere al primo posto nella graduatoria italiana della categoria Cadetti. Rimanendo in questa posizione si presenterà anche come n.1  ai prossimo Campionati Europei che si svolgeranno a Maribor a fine febbraio.

Da segnalare che, nella stessa gara, l’Accademia Terni ha schierato un’altra sciabolatrice, Vally Giovannelli, tre anni più piccola rispetto alla Lucarini e appartenente, quindi, alla categoria inferiore quella delle Allieve. La giovanissima sciabolatrice, al 5° posto del ranking nazionale di categoria, ottiene un buon 55esimo posto, considerando sia i valori in campo che l’età. Sabato il settore sciabola, sia maschile che femminile, è stato impegnato a Norcia nella gara della Categoria Assoluti (quella principale) di qualificazione nazionale zona centro.

Nella sciabola femminile il miglior risultato, centrando quindi la qualificazione, è stato ottenuto da Chiara Crovari che si è classificata al 5° posto. Dopo essere risultata al primo posto al termine dei gironi, cede il passo a Camilla Fondi , atleta che ormai orbita stabilmente nella nazionale maggiore, con il risultato di 13-15 dopo un assalto molto combattuto e di alto livello tecnico. Ottimi piazzamenti anche per Alessia Lucentini (30°) e Linda Lucarini (35°). Nel settore Maschile, grande risultato di Francesco Carnevali che ottiene un buon 16° posto (miglior risultato in carriera, anche lui appartenente alla categoria Cadetti, dandogli diritto a partecipare alla gara di qualificazione nazionale. Da segnalare, infine, anche la prestazione di Matteo Fausti, il più piccolo di tutti, che si è ben battuto in una gara difficile.

CONDIVIDI