Accordo tra Prelios e TerniEnergia: nasce un fondo immobiliare nelle energie rinnovabili

0

logo-ternienergiaPrelios SGR e TerniEnergia questa mattina hanno siglato un accordo per la costituzione di “RA” – Renewable Assets, fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, riservato ad investitori qualificati, che investirà in asset funzionali alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Fondo, di tipo speculativo, sarà istituito, collocato e gestito da Prelios SGR, avrà un target iniziale in termini di raccolta di equity tra i 50 e i 100 milioni di euro e una durata di 20 anni.

TerniEnergia conferirà inizialmente al Fondo alcuni impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, già a regime, per un valore di mercato lordo non inferiore a circa 75 milioni di euro, con conseguente e contestuale sottoscrizione di quote del Fondo. TerniEnergia svolgerà inoltre, d’intesa con Prelios SGR, un ruolo strategico nello sviluppo di una pipeline di impianti da realizzare o già esistenti nel settore fotovoltaico o in altri segmenti delle energie rinnovabili, che potranno essere conferiti al Fondo e gestiti da TerniEnergia in qualità di conduttore.

Prelios SGR si avvarrà della collaborazione specialistica di Power Capital, in qualità di advisor, che fornirà consulenza, in particolare, per la valutazione delle operazioni di investimento e disinvestimento.

Per Prelios SGR l’accordo rappresenta una importante diversificazione strategica in settori contigui all’immobiliare, in forte espansione e in grado di generare flussi di cassa stabili per gli investitori. I fondi specializzati in energie rinnovabili beneficiano infatti di un ciclo di investimento non strettamente correlato all’andamento del mercato immobiliare tradizionale e stanno diventando anche in Italia una vera e propria asset class nelle strategie di investimento dei principali investitori istituzionali.

L’accordo prevede la possibilità di replicare il progetto mediante l’apertura di nuovi periodi di sottoscrizione delle quote del Fondo e/o l’avvio dell’operatività di altri fondi immobiliari aventi caratteristiche analoghe.

Prelios SGR è uno dei principali gestori italiani di fondi immobiliari. Il valore degli asset under management è pari a circa 4,3 miliardi di euro (al 31 dicembre 2012), suddivisi in oltre 20 fondi. Circa il 35% degli investori dei fondi sono istituzioni finanziarie e fondi d’investimento, circa il 25% clienti corporate, e la restante parte è suddivisa tra fondazioni e fondi pensione, compagnie assicurative, enti pubblici e quotisti retail. Prelios SGR gestisce circa 1.250 immobili, ubicati principalmente a Milano e provincia (23%), Roma e provincia (22%) e Torino (10%). Le asset classes più rappresentative degli immobili in gestione sono uffici (41%), centraline telefoniche (25%), retail & entertainment (18%), industria e logistica (6%) e residenziale (5% circa).

TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica e nel settore ambientale. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio prevalentemente tramite le joint venture con EDF EN Italia S.p.A. e altri primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nel decommissioning di impianti industriali; nel recupero di metalli da demolizione e nelle bonifiche di siti industriali; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici. TerniEnergia, attraverso la controllata Lucos Alternative Energies, opera nello sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni dettati dalla politica ambientale europea. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

Power Capital è una società di consulenza per gli investimenti, specializzata nella gestione di portafoglio per investitori istituzionali, in particolare attraverso l’acquisizione, trasformazione e vendita di asset nei settori delle energie rinnovabili e dei patrimoni immobiliari. Il Management della società ha una consolidata esperienza nella ideazione e sviluppo di prodotti finanziari coerenti con i profili di rischio/rendimento per orizzonte temporale dei diversi investitori, nella consulenza finanziaria e per la raccolta di capitali.

CONDIVIDI