Addio storico manto erboso del Liberati: sarà sostituito da un misto erba sintetica-naturale

0

La settimana prossima inizieranno i primi lavori di adeguamento dello stadio Liberati, quelli previsti per poter partecipare al prossimo campionato cadetto. Gli interventi riguarderanno un pezzo di storia dello sport ternano, per tanti anni invidiato dai migliori stadi italiani: stiamo parlando del manto erboso del Liberati.

Sarà sostituito da un terreno misto erba naturale-erba sintetica senza l’utilizzo del sottofondo in gomma, nocivo per la salute. Il costo, che verrà sostenuto interamente dalla Ternana, si aggira sui 500 mila euro. Un intervento necessario come spiega il presidente, Francesco Zadotti al Messaggero: “Sia chiaro: non abbiamo nulla contro l’erba naturale. Ma l’intervento sul manto è necessario, com’è necessario l’intervento sulla palestra”.

Infatti, oltre la sostituzione del manto erboso, la Ternana procederà ad ampliare e rimodernizzare anche la palestra dello stadio: “Innanzitutto l’amplieremo, così come amplieremo e renderemo più funzionale la sala video. Abbiamo poi acquistato una serie di macchinari di ultima generazione per migliorare la preparazione dei calciatori. Le indicazioni sono arrivate direttamente dal nostro preparatore atletico, che ha formulato le varie richieste sulla base di uno studio effettuato sui club più importanti e all’avanguardia della serie A”. Verrebbe da dire una sorta di TernanaLab.

Tutti interventi necessari per poter partecipare e competere agonisticamente al prossimo campionato di serie B, come riferisce Zadotti: “Ci attende un campionato difficilissimo. Per ottenere risultati e soprattutto per tentare di rimanere in serie B, non si deve lasciare nulla al caso. La squadra non può allenarsi per l’intera settimana utilizzando altri impianti. La dimensione dei campi è sempre inferiore a quella dello stadio dove si disputano le partite. In questa maniera si concede un vantaggio agli avversari e non possiamo più permettercelo. Il Liberati deve diventare il cuore del lavoro quotidiano della squadra”. Si prevede che i lavori termineranno in tempo per l’avvio della prossima stagione calcistica.

CONDIVIDI