Aereo ultraleggero precipita in Provincia di Terni: pilota gravemente ferito

5

aereo precipitato 20-07-14Questa mattina un biplano ultraleggero, riproduzione del modello Newport, poco dopo il decollo dall’aviosuperficie di Torre Alfina (in provincia di Viterbo), è precipitato in un campo nelle campagna del comune di Castel Viscardo in provincia di Terni, a circa 7 chilometri di distanza da dove era partito. Il pilota, un 52enne di Orvieto ha riportato ferite al volto perché nella caduta ha sbattuto contro il cruscotto, è grave con un quadro clinico stabile ed è stato portato in codice rosso, dall’eliabulanza 118 Pegaso 33 decollata dalla base di Viterbo, al pronto soccorso del Policlinico Gemelli.

L’incidente è accaduto intorno alle 9,30. Il piccolo aereo, forse per un cedimento improvviso del motore, dopo aver raggiunto un’altezza di circa 30 metri, ha perso quota dopo ed è precipitato nei campi attorno alla base. Il fatto di non avere potuto raggiungere una quota più alta ha evitato che l’impatto al suolo avesse conseguenze più drammatiche. Per liberare il pilota, rimasto incastrato tra le lamiere, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto tagliare la carlinga, poi l’uomo è stato affidato all’equipe medica del 118 elitrasportata dai piloti di Elitaliana. Il velivolo è stato posto sotto sequestro dal magistrato.

CONDIVIDI
  • FC95

    Signori, cos’avete nella testa?

    Cosa significa “Il fatto di non avere potuto raggiungere una quota più alta ha evitato che l’impatto al suolo avesse conseguenze più drammatiche”?

    Consiglio allo scribacchino (che peraltro non si firma) un bel ripassino di fisica…

    Saluti,
    uno che vola.

    • oscar

      Se cadi da 1000metri ti fai piu male che se cadi da 30metri. Questo mi pare di leggere nell’articolo e mi pare logico

      • flyer

        ti PARE logico ma e’ totalmente sbagliato. Quanto ne sai tu di volo?

  • Anonimo

    L’incidente è accaduto intorno alle 9,30. Il piccolo aereo, forse per un cedimento improvviso del motore, dopo aver raggiunto un’altezza di circa 30 metri

    Santa Maria prega per noi… Quoto FC95!!! Prima di tutto il motore che cede cosa vuol dire? Che i supporti del motore si sono sganciati e il motore è caduto al suolo??? O magari che c’è stata una piantata e il motore si è fermato?!?!? Se il motore pianta più sei alto meno ti fai male in quanto ti trovi il miglior campo dove atterrare… VABC, velocità di glide speed per avere la massima efficienza e quindi tempo e distanza, verifichi A come aria, B come benzina, C come contatti/candele e provi a riaccendere… Se hai tempo e se STAI ALTO! Un altro che vola…

    • rob

      Come è andata a finire? Sè capito poi la dinamica?

      èè nieuport 11 vero? Io sto per ultimare il 12