Al via i lavori della base logistica Terni-Narni, Di Girolamo: ”Fondamentale per il ternano”

0

“La logistica è un elemento fondamentale per la concorrenzialità del nostro territorio. Il ternano è un territorio che continua ad avere un ruolo rilevante nella produzione manifatturiera e quindi ha necessità di infrastrutturazione che economizzi e agevoli il trasferimento delle merci e dei materiali necessari alla loro produzione. Un ringraziamento va alla Regione che continua a mostrare attenzione alla nostra realtà e a valorizzarla con investimenti considerevoli”. E’ quanto riferito dal sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, nel corso della presentazione del progetto della base logistica intermodale Terni-Narni. Presenti, tra gli altri, la presidente della Regione, Catiuscia Marini e gli assessori regionali Silvano Rometti e Stefano Vinti.

I lavori per la realizzazione della nuova base logistica sono stati appaltati alla ditta Giovannini Costruttori sas (capogruppo mandataria) e la Tramoter Appalti srl (mandante). Il progetto invece, attuato nel 2009 dallo studio tecnico Sintagma nel 2009, è suddiviso in due parti: il progetto generale e un primo stralcio funzionale. Il progetto di primo stralcio comprende tutte le opere stradali, quali piazzali per lo stoccaggio delle merci, viabilità interna, rilevati, piazzale di stoccaggio del terminale intermodale con binari di carico e scarico. Inoltre, all’interno della base logistica è prevista anche la realizzazione di un edificio per centro servizi e di un magazzino per la distribuzione locale. Il centro servizi è posto in un’ampia superficie attrezzata a verde urbano e verrà realizzato con sistemi costruttivi che permetteranno la sua classificazione in classe energetica A. Il costo totale di questo primo stralcio ammonta a poco più di 16 milioni di euro (su un costo totale di 26 milioni). La base logistica sarà collegata alla strada provinciale di Maratta tramite la realizzazione di una rotonda oltre ad essere predisposta per il collegamento alla linea ferroviaria Orte-Falconara. La realizzazione completa della struttura è prevista in 408 giorni dalla data di consegna di inizio lavori stabilita al primo agosto di quest’anno.

In merito alla base logistica e alla realizzazione dei collegamenti ferroviari e stradali circostanti la struttura, Di Girolamo evidenzia come tutto ciò accresca ulteriormente il tessuto industriale ed economico della città: “L’aspetto funzionale più caratteristico della base logistica di Terni-Narni risiede certamente nella sua molteplice funzionalità che contempla sia il modo ferro che il modo gomma, prevedendo una buona interfacciabilità delle proprie componenti. Le dimensioni del trasporto ferroviario nell’area di Terni sono sempre state di un ordine di grandezza superiore rispetto alle altre localizzazioni regionali, in forza soprattutto della presenza dell’industria siderurgica che ha veicolato storicamente quantità sempre prossime al milione di tonnellate all’anno. Anche se la base logistica in progetto non ha la funzione di assolvere direttamente a tale funzione – continua Di Girolamo – questa costituisce lo strumento per soddisfare la domanda di trasporto che si è generata nel bacino ternano. La base logistica di Terni-Narni sarà, a seguito di un completamento che riguarderà la parte impiantistica, una vera stazione, dotata di impianto di comando autonomo. Disporrà di collegamento a rete di due tipi: la rete stradale provinciale, che è a sua volta collegata alla rete nazionale, in corrispondenza dello svincolo di Terni sulla E45 e sul raccordo Terni-Orte (casello sulla Autostrada del Sole), e la rete ferroviaria nazionale sulla linea Orte-Falconara a doppio binario, che vede a sud il bacino romano con il porto di Civitavecchia, ed a nord i porti di Ancona e Marghera. Il bacino ternano avrà quindi a disposizione un terminal intermodale gomma-ferro che permette l’ingresso e l’uscita  diretta dei treni. Le progettazioni – conclude il sindaco di Terni – sono state indirizzate verso soluzioni innovative e funzionali per il trasporto su rotaia, come la possibilità di dotarsi di spazi pronti ad accogliere treni blocco della massima lunghezza, che permettono spedizioni continue senza la necessità di spezzare i carichi”.

“Oggi si avviano i lavori per la realizzazione di un intervento infrastrutturale di grande rilevanza per l’intera Umbria e non solo per l’area di Terni e Narni” hanno sottolineato la presidente Marini, e gli assessori regionali Rometti e Vinti. “La nuova piastra logistica – hanno aggiunto – è un’opera strategica al servizio dell’industria di questo comprensorio, e dunque un elemento positivo di stimolo per la stessa ripresa economica”.

“Si tratta di uno strumento infrastrutturale importante aggiuntivo a disposizione dell’area umbra – ha aggiunto la Marini – E’ il frutto di un lavoro di programmazione degli anni passati e che, grazie a un’altrettanto importante opera di organizzazione, dovrà essere reso competitivo”.

CONDIVIDI