Amatori Podistica Terni presente alla maratona di Berlino. Il video dell’assurdo finale

0

marathon-berlin-amatori-podistica-terniLa scorsa domenica è iniziata la stagione autunnale delle maratone e da oggi, fino al mese di dicembre, l’Amatori Podistica Terni parteciperà alle più importanti, sia in Italia che nel resto del mondo. L’obbiettivo è anche quello di promuovere la “Maratona Internazionale di San Valentino” che si terrà a Terni il 16 febbraio 2014. Una maratona, quella del santo patrono, che nell’ultima edizione ha registrato un vero boom di iscritti.

Tre atleti del gruppo ternano hanno partecipato alla 42 chilometri più veloce al mondo, la “Berlin Marathon” che proprio domenica festeggiava la sua quarantesima edizione. In questa giornata speciale, sono stati più di 41 mila i partenti della corsa berlinese nella quale ogni anno si cerca di conquistare il record mondiale. Anche quest’anno le aspettative non sono state deluse: il keniota Wilson Kipsang ha stabilito il nuovo record mondiale nella maratona con il tempo di 2 ore 3 minuti e 23 secondi. Record che passerà alla storia anche per il finale a sorpresa: quando Kipsang era a pochi metri dal traguardo è improvvisamente sbucato dal pubblico un uomo vestito da maratoneta che si è posto davanti a lui ed ha beffardamente tagliato per primo il traguardo. Una beffa che ha in parte rovinato il momento di gloria del keniota e che è stata messa in atto per promuovere un sito web tedesco in cui sono pubblicizzate escort e prostitute.

IL VIDEO DELL’ASSURDO FINALE:

Per i tre dell’Amatori Podistica, straordinaria prova del debuttante Gian Filippo Grillo che, con il tempo di 3h 03’, per poco non sfonda il fatidico muro delle tre ore. Un risultato eccezionale quello ottenuto dall’atleta rossoverde visto che, in primis, molto ambito dai podisti amatoriali, e poi perché si è avvicinato a questa da soli quattro mesi.  Ministro Giancarlo, invece, categoria settanta anni, ha chiuso con 3h 54’ mentre Grillo Giacomo con 4h 39’.

Oltre alla maratona di Berlino, un nutrito drappello ha partecipato alla “Maratona del Piceno” a Porto San Giorgio, una promozione questa che, con la presenza nello stand dell’Expo Marathon, ha portato anche una dozzina di iscritti per la maratona di febbraio. Questi i risultati dei partecipanti : Cecchetti Daniele (al debutto) 3h 47’, Firmani Roberto 4h 37’, Agabiti Carolina (pacermaker) 5h, Vaccarini Patrizia 5h 01’, Del Lungo Samantha (al debutto) 5h 08’, Laoreti Fabio 5h 09’, Gennari Giuliano 5h 18’ e Vettese Marcello 6h 03’.

Secondo il presidente dell’Amatori Fabio Laoreti “la promozione continuativa nelle maratone più importanti, ha portato 1.700 iscritti per l’edizione 2013 e per questo aspetto c’è un grande coinvolgimento da parte di tutti i gruppi di Terni. Sono fiducioso che nel 2014 si consolidi questo risultato nonostante la crisi economica che limita gli spostamenti dei podisti ed un calendario assurdo che ha sovrapposto alla Maratona di San Valentino altri due eventi che si terranno a Roma (34 km) e Napoli (maratona)”.

CONDIVIDI