Amelia, alle radici del sogno con il concerto dell’UmbriaEnsemble

0

UmbriaensUn sogno ad occhi aperti. Un breve viaggio che attraversa i “paradisi” della composizione di quattro grandi nomi del novecento italiano: Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone e Giancarlo Menotti. Un concerto il cui incasso sarà devoluto all’Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro Sede di Amelia, grazie alla fondamentale collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Amelia. E’ quello in programma sabato 15 marzo alle ore 17.30 nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani, nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Araba Fenice, con il trio dell’UmbriaEnsemble composto da: Maria Cecilia Berioli al violoncello, Luca Ranieri alla viola e Michele Rossetti al pianoforte.

Tutti musicisti umbri che hanno al loro attivo centinaia di concerti nel mondo, a testimonianza del grande valore della Scuola Musicale della nostra Regione. I musicisti dell’UmbriaEnsemble sono tutti solisti di chiara fama e cameristi che possono vantare ciascuno esperienze e riconoscimenti considerevoli anche in ambiti linguistici trasversali ed innovativi. Il gruppo dell’UmbriaEnsemble è caratterizzato da un vitale dinamismo che li porta a confrontarsi e a produrre concerti e spettacoli anche in collaborazione con le più interessanti realtà artistiche dal Teatro, al Cinema, fino alla Danza.

Come solisti e come cameristi, i musicisti di “UmbriaEnsemble”, attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI etc.., registrano per le case discografiche Brilliant Classics, Camerata Tokyo, BMG, Dynamic, Tactus.

Quello di sabato sarà un appuntamento da non perdere per gli appassionati del pianoforte e non solo.

CONDIVIDI