Ampliare la ztl a Corso del popolo e via Guglielmi: ipotesi al vaglio di palazzo Spada

2

E’ solo un’ipotesi ma destinata a far discutere: la giunta comunale sta pensando di allargare la zona a traffico limitato. L’idea che sta circolando tra i corridoi di Palazzo Spada è quella di limitare la viabilità su un tratto di strada che va da Corso del Popolo fino alla fine di via Guglielmi, dove risiedeva il vecchio ufficio dell’anagrafe (all’incrocio con via Cristoforo Colombo), installando due varchi alla fine di queste vie. A renderlo noto è Sergio Capotosti sul Messaggero. Probabilmente il varco di Corso del Popolo verrebbe posizionato poco dopo l’obelisco, all’incrocio con via Annunziata, in modo tale da non creare problemi di traffico all’interno della rotonda e permettere alle auto di immettersi in Corso del Popolo e, successivamente, per chi sprovvisto del permesso, girare per via Annunziata.

L'ipotetica istallazione di uno dei due varchi avverrebbe in questa zona, all'incrocio tra via Cristoforo Colombo e via Lungonera Cimarelli, dove risiedevano i vecchi uffici dell'Anagrafe

Nella mente di alcuni membri della giunta ci sarebbe un’idea ancora più radicale: far diventare l’intera area pedonale. Un’area libera dal traffico, che ingloberebbe in un colpo solo palazzo Spada, il nuovo complesso in cui vi è la sede degli uffici comunali, il “Pentagono”, ed il tribunale, in modo tale da favorire la mobilità sostenibile. Intanto, (forse anche per preparare il terreno alla riduzione di viabilità) prossimamente sarà installata una piazzola “bike-sharing” e sarà attuato il progetto di “car-sharing”.

Infine, oltre ai grandi cambiamenti immaginati, c’è l’ipotesi di far diventare i parcheggi gratuiti che si trovano nella zona di ponte Garibaldi, alcuni già destinati ai mezzi di soccorso, completamente a pagamento.

CONDIVIDI
  • Dean

    Ma un saltino di qualità, no vero?????? 
    Passare da ZTL a Zona Pedonale, no vero???? 
    Le città più  “civilizzate”  hanno le zone pedonali dove si circola al massimo e non sempre con bicicletta, niente motorini, ne auto e si scaricano le merci dei negozi dalle 6 di mattina alle 8 di mattina.
    Proprio no vero??????

  • VagnozziMarta

    Ma mettere a posto i canili invece di fare queste stronzate no hè!..Rendetevi conto che stiamo a Terni non a Roma,datevi una regolata.Anzi che pensare queste stronzate,pensate che ci stanno togliendo la provincia.