Anticiclone ”Ciclope”, caldo torrido a Terni: protezione civile attiva emergenza calore

0

anticiclone ciclopeCaldo torrido in Italia per effetto dell’anticiclone denominato “Ciclope”. A Terni la colonnina del termometro, oggi e nei prossimi 3 giorni, arriverà a segnare 35 gradi. Stando alle previsioni meteo, l’afa non lascerà la Conca fino a sabato prossimo quando, a causa di piogge e temporali, la temperatura calerà di diversi gradi. Per questo il servizio di protezione civile del Comune di Terni oggi ha attivato la fase di “emergenza” del piano di gestione per l’emergenza calore.

Con il piano emergenza calore, viene istituito il Centro Operativo Comunale, attivo dalle ore 8 alle ore 18 per tutta la durata dell’emergenza (livello 3) in Corso del Popolo n. 30, sala riunioni 3° piano che coordinerà gli interventi di assistenza ai cittadini che ne avessero bisogno. Per informazioni e contatti si può telefonare ai numeri 0744.549826 – 0744.549821.

La Protezione Civile dispensa inoltre le solite raccomandazioni: semplici consigli dettati dal buon senso. Eccoli:

– Evitare l’esposizione all’aria aperta durante le ore più calde della giornata: nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18.

– Fare bagni e docce d’acqua fredda per ridurre la temperatura corporea.

– Provvedere a schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende per evitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente.

– Bere molta acqua. Gli anziani devono bere anche in assenza di stimolo della sete poiché il corpo potrebbe avere bisogno di acqua.

– Evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore all’interno del corpo.

– Indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore.

– Accertarsi delle condizioni di salute e offrire aiuto a parenti, vicini ed amici che vivono soli: molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

– Soggiornare, anche solo per alcune ore, in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.

CONDIVIDI