Araba Fenice: appuntamento con i canti del Natale insieme all’Ensemble Vocale di Roma

0

ensemble-vocale-di-romaUno scintillante programma musicale che partirà dalle sponde sonore delle canzoni rinascimentali, caratterizzate dalle melodiose ed armoniose liriche dedicate all’amore ed alla vita, sino ad approdare alle più travolgenti e popolari  canzoni del Natale: questo, in sintesi, il prossimo appuntamento musicale dell’associazione Araba Fenice.

Infatti, domenica 22 dicembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium Gazzoli, l’associazione ternana celebra le festività natalizie con un concerto speciale, che vedrà ospite per la prima volta a Terni un coro capitolino, l’Ensemble Vocale di Roma diretta dal maestro Matteo Bovis. Un appuntamento unico per l’Araba Fenice che dedica interamente la sua attività alla promozione del pianoforte, ma con questo concerto desidera donare ai propri cittadini un pomeriggio in cui la dolcezza e l’armonia che circonda il regno magico della musica, si sviluppa e si ritrova, intorno alle voci maschili e femminili della formazione corale. Un programma musicale denso di inni alla vita e all’amore con i canti scritti di Vittoria Aleotti (“T’amo mia vita”), Luca Marenzio (“Dissi a l’amata mia”) o John Bennet (“Weep o mine eyes”), opere legate al periodo rinascimentale. Inoltre, ampio spazio alle conosciute e celebri canzoni natalizie di Stefan Karpiniec (“Summer Carol”),  Irving Berlin (“White Christmas”),  John Lennon (“Happy Christmas (war is over)”), James Lord Pierpoint  (“Jingle bells”) e Leanne Daharja Veitch con “Sing Christmas”.

L’Ensemble Vocale di Roma L’Ensemble Vocale di Roma è gruppo vocale che nasce nel 1990. Da allora svolge un’attività concertistica nell’intento di unire la propria voce a quella di tutti coloro che, nel variegato coro dell’umanità, manifestano la loro fede nei valori dell’arte, dell’amore per la vita, della pace, della solidarietà. Nel corso della sua attività, l’Ensemble ha registrato per la RAI-Radio 3, partecipato all’incisione del disco antologico “Il Canto corale nel Lazio” e ha preso parte a numerose iniziative, a volte con lusinghieri risultati. Matteo Bovis, direttore artistico del complesso fin dalla sua fondazione, ha compiuto studi di composizione al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, si è diplomato alla Scuola di Perfezionamento in Musicologia dell’Università di Bologna e ha partecipato a numerosi corsi e stage sulla musica vocale e la direzione di coro. E’ stato tra i soci fondatori dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e per oltre venti anni si è dedicato all’insegnamento presso l’Università della Musica ed altre istituzioni musicali romane. Ha diretto il Coro della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e il Coro Villa Carpegna.

CONDIVIDI