Assemblea ecclesiale di Terni-Narni-Amelia, ultimo impegno ufficiale del vescovo Paglia

0

Si aprirà domani alle 16 al Museo diocesano di Terni l’ultima assemblea ecclesiale della diocesi di Terni-Narni-Amelia presieduta dall’arcivescovo e amministratore apostolico Vincenzo Paglia, recentemente nominato presidente del Pontificio consiglio per la famiglia ed ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Terni, Narni e Amelia.

All’inizio del nuovo anno pastorale, in concomitanza dell’apertura dell’Anno della fede e in occasione dei 50 anni del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962 – 8 dicembre 1965), monsignor Paglia ha indetto l’assemblea diocesana dedicandola al tema “Il popolo di Dio in cammino nella storia”.

L’assemblea sarà aperta dall’introduzione della segreteria del consiglio pastorale diocesano, cui seguirà la relazione affidata a don Gianni Colzani, professore della Pontificia Università Urbaniana e quindi le conclusioni di monsignor Paglia (presumibilmente al suo ultimo impegno ufficiale in diocesi). Al termine in Cattedrale si terrà la preghiera di apertura dell’anno della Fede e la consegna del mandato ai catechisti e a tutti agli operatori pastorali. In ricordo del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano sarà consegnata ai partecipanti una raccolta dei documenti conciliari.

“Anche nella nostra Diocesi, a mezzo secolo dall’apertura del Concilio Vaticano II, sarà questo un anno per richiamare la bellezza e la centralità della fede, per rafforzarla e approfondirla a livello personale e comunitario” spiega monsignor Piergiorgio Brodoloni, vicario episcopale per la pastorale.

 

CONDIVIDI