Associazioni ambientaliste umbre: ”No a diserbanti, anno scorso usati dissecanti cancerogeni”

1

diserbantiLe associazioni ambientaliste umbre chiedono alle istituzioni di Terni e Perugia di “evitare l’impiego di erbicidi di sintesi chimica, per la pulizia delle strade ricorrere invece all’esclusivo diserbo meccanico”. La richiesta è di Slow Food Terre dell’Umbria meridionale, Ecologicpoint, WWF Umbria, Italia Nostra Umbria e Mountain Wilderness Umbria ed è rivolta alla Regione Umbria, alle provincie di Perugia e Terni, all’Anas e all’Asm di Terni.

Secondo le associazioni ambientaliste, “la sicurezza stradale è prioritaria e deve essere garantita con metodi ecocompatibili e nel rispetto dell’ambiente. Il territorio è una riserva di biodiversità, di insetti utili come le api (la cui esistenza e attività sono fortemente danneggiate da tali prodotti, come è ormai dimostrato) e di erbe ad uso alimentare da salvaguardare, anche a bordo strada, e il valore paesaggistico e cromatico della viabilità secondaria umbra è per noi un elemento di identità irrinunciabile. I disseccanti utilizzati lo scorso anno contenevano glifosato, composto non selettivo e capace di rimanere a lungo nel terreno contaminando anche i corsi d’acqua, fortemente sospettato di effetti cancerogeni sull’uomo”.

CONDIVIDI
  • Sauro

    E’ un vero scandalo. Oramai accettiamo come ineluttabili fatti criminosi verso la salute pubblica e la vita sulla nostra amata (?) terra.