Ast, incontro a Roma tra istituzioni locali, Governo e azienda: ”Entro agosto il piano”

1

palazzo ChigiIl piano industriale sarà pronto entro agosto. Questa l’unica informazione degna di nota che trapela dall’incontro istituzionale che si è tenuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi  relativo alla situazione di Ast Acciai Speciali Terni, ThyssenKrupp. Erano presenti per il governo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il Viceministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti. L’incontro, cui ha partecipato una delegazione di ThyssenKrupp guidata dal CEO Business Area Materials Services Joachim Limberg, era stato richiesto dalle istituzioni locali, in rappresentanza di tutte le forze del territorio, al fine di valutare con il Governo le iniziative utili per un percorso in grado di garantire competitività e prospettive di sviluppo alle acciaierie ternane: erano presenti la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo. C’era stata polemica sull’esclusione dei sindacati.

Durante il colloquio è emerso che “ThyssenKrupp crede nelle potenzialità di Ast Acciai Speciali Terni e delle consociate e sta valutando con molta intensità tutte le soluzioni per il rilancio”. La delegazione della multinazionale ha spiegato di essere al lavoro per presentare il piano industriale al massimo entro agosto e si è impegnata a continuare il confronto sia con il Governo e con gli enti locali, sia con i lavoratori e i sindacati, confermando l’intenzione di procedere affinché Acciai Speciali Terni mantenga e sviluppi il proprio ruolo significativo sul mercato e nel sistema industriale italiano.

Il Governo ha sottolineato di considerare strategica la salvaguardia del futuro produttivo ed occupazione di Ast e, insieme alle istituzioni locali, la volontà di favorire il percorso di costruzione di soluzioni positive e di mantenimento dei livelli occupazionali. Incontri con sindacati e lavoratori saranno programmati nelle prossime settimane, in prossimità della presentazione del piano industriale.

In una nota la Regione spiega la posizione che ha sostenuto all’incontro: “Resta incontrovertibile un obiettivo strategico: qualsiasi piano industriale per il futuro delle acciaierie dovrà prevedere una prospettiva industriale di consolidamento delle attività produttive e dei livelli occupazionali in un’ottica di sviluppo. Per questo intendiamo proseguire nella discussione e nel confronto con la proprietà di AST, affinché il piano industriale contenga precisi impegni rispetto a queste prospettive.

“Quello di oggi – prosegue la nota della Regione – è stato dunque un incontro interlocutorio cui dovrà seguire (come abbiamo espressamente richiesto) un nuovo incontro prima della presentazione formale del nuovo piano industriale. Per ciò che ci riguarda – conclude il rappresentante della Presidenza della Regione Umbria – abbiamo anche ribadito che, per favorire una maggiore competitività e l’ulteriore efficientamento del sito integrato dell’Ast di Terni, assumeremo tutte le iniziative verso il Governo ed il Parlamento affinché vengano garantiti quegli interventi relativi a infrastrutture, logistica ed energia, utili al perseguimento di questo obiettivo”.

CONDIVIDI
  • silvepaolo

    si si credeteci…vedrete che bella mazzolata che ve daranno i crucchi!!!