Ast, inquinamento, Liberati: ”Ecco nuovi dati sull’inferno dei metalli pesanti”

2

acciaieria-terniNuovi importanti e preoccupanti dati sull’inquinamento da metalli pesanti dell’aria a Terni. E’ Andrea Liberati, da anni impegnato nella questione ambientale prima come rappresentante di Italia Nostra ed ora del Movimento 5 Stelle, ad averli reperiti e a renderli noti. Dati particolarmente rilevanti perché permettono, per la prima volta, di avere un confronto della qualità dell’aria con le acciaierie inattive. E ciò che emerge dovrà far riflettere. A novembre 2014, con gli stabilimenti Ast fermi per lo sciopero, sono stati registrati livelli di metalli pesanti fino a 35 volte inferiori rispetto ai mesi precedenti.

Alla luce di questi dati, Liberati torna a chiedere “un’urgente messa in sicurezza di impianti che rappresentano un evidente rischio per lavoratori e residenti”.

Il comunicato di Andrea Liberati:

“Mrs. Thyssen, Lucia Morselli, anziché dilettarsi nello sport che più le si attaglia -cacciare persone- dovrebbe esercitare particolare prudenza alla luce delle reiterate mancanze già segnalate da ARPA e Provincia di Terni in merito agli ‘standard ambientali’ disattesi, prescrizioni AIA bellamente ignorate. E ciò senza nemmeno evocare l’apertura di una vertenza occupazionale totalmente irrispettosa della nostra storia di comunità mite, non di rado ridotta a carne da macello, comunità di umili lavoratori che hanno pagato e continuano a pagare il prezzo di responsabilità altrui.

Né la cattura dei ladri di acciaio è bastata a rallegrare mrs. Thyssen, nonostante la sollecitudine mostrata dalla Procura, solerzia che viceversa a Prisciano, per i problemi cagionati proprio da Thyssen, bramano da ‘appena’ 20 anni.

Intanto, dopo l’odierno attacco ai lavoratori e alla libera stampa, sappia Mrs. Thyssen che raddoppieremo gli sforzi per diffondere in ogni sede i dati ARPA appena giunti, relativi alla contaminazione dell’aria dell’intera Conca ternano-narnese, vero inferno dei metalli pesanti.

Anzitutto la nuova centralina di Prisciano attesta quel che sospettavamo: in quell’area insiste un’altissima concentrazione di nichel e cromo. In particolare, eccetto agosto e novembre, il nichel è costantemente a un livello pressoché pari al doppio rispetto al tasso di allarme stabilito dalla normativa europea (20 ng/m³), oltre il quale l’aria è considerata di qualità scadente. Né sorprende che, a novembre, durante lo sciopero, tutti i metalli pesanti nell’aria siano invece caduti fino a 35 volte (trentacinque!!!) rispetto al mese precedente, confermando pertanto cosa ci sia soprattutto nel PM 2,5 di Terni.

Sarebbe però un errore limitarsi a Prisciano. Infatti pure nel centro di Terni la centralina di Carrara registra una media annuale 2014 pari al livello massimo tollerato dall’Europa (19,4 contro 20 ng/m³), con una qualità dell’aria dunque anche qui pressoché ‘scadente’, nonostante i circa tre chilometri di distanza dai forni di fusione. Parimenti a Carrara i valori del nichel precipitano a novembre, essendo praticamente assimilabili a quelli di altre città dell’Umbria nord. E il centro città, come immaginavamo, subisce l’impatto siderurgico ben più di Le Grazie.

Pazzesco è tuttavia che la criticità si presenti anche a molti chilometri di distanza. I numeri di Narni e Amelia, grazie pure a qui a nuove centraline, raccontano parimenti come il cromo nell’atmosfera –TKAST ne è prima sorgente in Italia secondo il Registro E-PRTR- stia ammorbando i cieli di località particolarmente distanti dagli impianti siderurgici.

L’OMS, nella Air quality guidelines, individua una precisa media annua di livelli di cromo:

■ per aree rurali: 0,3 ng/m³

■ per aree urbane: 4,7 ng/m³

■ per aree industriali: 5-200 ng/m³. Ecco: anche Amelia sarebbe dunque area industriale???

Questa situazione dovrebbe imporre un’urgente messa in sicurezza di impianti che rappresentano un evidente rischio per lavoratori e residenti. Messa in sicurezza e bonifiche costituirebbero occasione di sviluppo e rilancio, ma i tedeschi e le loro quinte colonne italiche sembrano interessati a desertificarci, riservando le prospettive di lavoro al Nord Europa.

Intanto politica e Magistratura italiche, ognuna per le proprie competenze, stanno a guardare”.

I DATI DEI METALLI PESANTI NELL’ARIA:

CONDIVIDI
  • Rumi

    Caro Leopoldo, cosa ci dici a tal proposito? Anche stavolta i dati sono falsi? E’ l’unica cosa che sai dire…………………..

    • mogli

      È logico x il nostro caro sindachetto a inquinare sono solo le auto e non l’ast o l’inceneritore