Ast, Italia Nostra: ”Martin faccia disinformazione a casa sua, a Terni ha detto scemenze”

1

logo-italia-nostraQuesta mattina l’europarlamentare Edouard Martin è stato a Terni, ha parlato di Ast e, tra l’altro, ha sostenuto che è “un esempio di produzione pulita”. Parole giudicate inaccettabili dal vice presidente di Italia Nostra Umbria, Andrea Liberati, che in un comunicato le critica duramente.

Il comunicato di Andrea Liberati, vice presidente di Italia Nostra Umbria:

“Dopo Oprah Winfrey, pensavamo fosse Ricky Martin, nota rockstar, ospite delle Istituzioni regionali e locali. Credevamo fosse proprio il cantante latinoamericano a parlare di Thyssen quale modello di ‘produzione pulita e rispettosa dell’ambiente’. Solo un alieno -o un sindaco- potrebbero infatti raccontare simili favole. Invece queste parole giungono da un europarlamentare, Edouard Martin, sindacalista, socialista, componente politica un tempo vicina ai temi della sostenibilità delle produzioni. Quel tempo è sfumato.

Forse l’on. Martin ha banchettato a uova al PCB, una delle eccellenze locali, innescandosi perciò nella sua mente un immediato cortocircuito tale da fargli pronunciare sproloqui e amenità, come oggi la politica usa d’altronde. Il circo Barnum partitocratico locale e regionale, del resto, non deve averlo aiutato.

Tuttavia l’on. Martin è pregato di fare disinformazione a casa sua: se avesse studiato qualcosa dell’Europa che vorrebbe rappresentare, magari a partire dal Registro Europeo delle Emissioni 2012, saprebbe che la Thyssen di Terni è seconda azienda europea –e addirittura prima tra le sole siderurgiche continentali- per dispersione nell’aria di PCB e mercurio; ottava per cromo.

Forse qualcuno avrebbe dovuto correttamente avvisare l’on. Martin che le falde acquifere della discarica di scorie, area in estensione verso la Cascata delle Marmore, sono gravemente inquinate da metalli pesanti, incluso il cromo esavalente, con procedimenti giudiziari in corso. Lui stesso, con lo stuolo di collaboratori che avrà al Parlamento europeo, avrebbe potuto dare uno sguardo on line, ma evidentemente si tratta di persone troppo impegnate: nessuno poi si lamenti se la qualità legislativa è quella che è.

Non è tuttavia l’on. Martin che preoccupa. Lui in fondo è un turista per caso, sebbene per sua parte protagonista del teatrino continentale sull’acciaio. Preoccupano invece quelli che restano qui, svariati ignoranti che vivono di piccole e grandi menzogne, che propalano oscenità semidemenziali sull’ambiente e le fanno ripetere a pappagallo ai propri ospiti.

Scriveremo frattanto una lettera al presidente del Gruppo socialista, pregandolo di evitare all’on. Martin nuove figuracce, suggerendogli di analizzare con cura i singoli casi, prima di mandarlo in giro per l’Europa a raccontare scemenze”.

CONDIVIDI
  • bautista

    Ma adesso il regime per ripulirsi, gli imbecilli li ospita tutti qui, e a spese nostre per dire cazzate.
    Cari politicanti ternani siete proprio alla frutta.
    Probabilmente perdero’ il lavoro, ma sara’ un grande giorno quando questa mafia politica lasciera’ libera Terni.
    Innalzeremo un monumento alla liberta’.
    Meglio disoccupati ma liberi , che sottopagati ma anche schiavi di qualsiasi regime.