Ast, operai contestano Di Girolamo: sospeso il Consiglio comunale straordinario

12

operai contestazioniQuesta mattina, durante il Consiglio comunale straordinario convocato per la vertenza Ast, gli operai della fabbrica hanno duramente contestato il sindaco di Terni. Urla e fischi di totale disapprovazione nei confronti di Leopoldo Di Girolamo: la manifestazione di dissenso è stata talmente forte che il Consiglio comunale è stato sospeso.

Intorno alle ore 10 un corteo dei lavoratori è giunto fino al Centro multimediale, dove si svolge la seduta e, subito dopo l’inizio è entrato all’interno della sala. Hanno ascoltato alcune parole dell’intervento di apertura di Di Girolamo, quindi hanno iniziato a contestarlo. Un operaio, a nome di un gruppo di lavoratori, ha preso la parola e, leggendo un documento, ha chiesto le dimissioni di tutti i vertici delle istituzioni locali. E’ proseguita la protesta dei lavoratori e nemmeno l’intervento del segretario della Cgil di Terni, Attilio Romanelli, che chiedeva agli operai di non dividere il fronte della città, è servito a placare la rabbia dei lavoratori nei confronti delle istituzioni e del sindaco. Anzi, quando Romanelli ha accennato delle critiche nei confronti del Movimento 5 Stelle, si è di nuovo alzata fortissima la contestazione dei lavoratori. Il Consiglio è stato poi sospeso.

La seduta è stata ripresa diversi minuti dopo e Di Girolamo ha potuto affermare che “le istituzioni locali sono in costante contatto con il Governo dal quale è giunta l’assicurazione che ‘in tempi brevi verrà riconvocato un tavolo presso la presidenza del Consiglio'”. Per tutta risposta ha ricevuto una nuova pioggia di contestazioni ed urla come: “Dimettetevi”,”Basta parole”. E’ così arrivata una seconda sospensione.

Intorno alle 12 il Consiglio è ripreso per la terza volta.

Aggiornamento ore 12,50: La contestazione è stata forte, a tratti rabbiosa, ma non è stata affatto priva di lucidità. Una parte degli operai ha chiesto infatti una cosa ben precisa: che sia imposto il commissariamento dell’azienda. E’ questa l’unica strada che vedono possibile (e, come già proposto prima da Italia Nostra Terni, poi da Paolo Crescimbeni e dal Movimento 5 Stelle, potrebbero esserci tutti i requisiti per procedere in tal senso).

Aggiornamento ore 13,10: C’è la conferma che in settimana si terrà un incontro a Palazzo Chigi sull’Ast di Terni. Viene reso noto che il presidente dell’Umbria Catiuscia Marini e i rappresentanti delle istituzioni locali hanno preso contatto questa mattina con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, che ha annunciato il nuovo incontro per questa settimana.

Aggiornamento ore 14,25: In particolare sarebbe stata Marini a telefonare a Delrio ottenendo un incontro a Palazzo Chigi per questa settimana.

Aggiornamento ore 16: Si terrà giovedì il tavolo convocato presso la presidenza del Consiglio dei ministri sulla vertenza Ast. Lo ha reso noto il sindaco Leopoldo Di Girolamo, spiegando che è giunta la convocazione ufficiale per le istituzioni umbre. Il giorno seguente, venerdì, è invece in programma lo sciopero generale a Terni.

CONDIVIDI
  • cavaliere nero

    meglio tardi che tardissimo, ma ormai i giochi sono fatti!!!non serve più a nulla!!

  • carropontista

    i giochi sono fatti da tempo…
    ricordi la rapina del magnetico?
    i ladri parlano la stessa lingua e continuano a fare lo stesso discorso…
    e le “guardie” si voltano dall’altra parte..

  • pescante

    Dovevano sbatterlo fuori da palazzo Spada, altro che contestare a parole.
    Di Girolamo è lo stesso che aveva steso tappeti rossi a Outokumpu ( ricordate la sceneggiata a palazzo Gazzoli, quando si era prostrato davanti al CEO finlandese dicendo che quella era la soluzione che tutti auspicavano ? ) .
    Di Girolamo è lo stesso incapace che al tempo del magnetico stava agli uffici di via Mazzini e spalleggiava TK , facendo con gli operai l’amico del giaguaro e leccando le terga del management dell’epoca , il quale trovò in lui e i suoi degni compari comunisti l’appoggio per portare a termine le sue nefandezze .
    Allora , liberiamoci di questi compagni di merende , incapaci e proni di fronte ai tedeschi .
    Occorre requisire lo stabilimento e imporre una gestione commissariale , tanto è oramai conclamata la volontà di TK di dismettere il sito.
    Ternani , svegliamoci prima che sia troppo tardi !!!!!!!
    Ricordiamoci di tutto quando stà accadendo la prossima volta che andiamo a votare!!!!!

  • cacciante

    Se non verranno ritirati i licenziamenti giovedi’ il tavolo sara’rovesciato loro in testa

  • LEONIDA

    Quando una citta’,una provincia,una regione ha sempre lo stesso colore da oltre 60 anni accade che, non essendoci alternanza, gli eletti si sentono presto i sovrani. .Bismark diceva che in democrazia non ci si deve lamentare perché ognuno e’ governato come merita in quanto elegge i prori rappresentanti.

    • Se

      Meglio tardi che mai quello che fanno gli operai e che faranno sarà sempre troppo poco contro questi zozzi politici di Terni BRAVI

  • robersis

    Mi piacerebbe leggere qualche pensiero dei tanti, anzi tantissimi che da sessantanni votano comunista e sentire cosa pensano del loro nullafacente bugiardo che hanno votato e rivotato. Aspetto

  • firefox

    penso che hai un po’ di confusione mentale se tenti di associare comunisti con pd perche’ questi “signori” il comunismo o la sinistra non sanno nemmeno dove sta di casa in quanto a votarlo cerca altrove non tra i comunisti per il resto oltre a nullafacente e bugiardo non aggiungo altro perche’ potrei essere censurato
    PS: pensiero di 40 anni da COMUNISTA

  • LEONIDA

    Caro firefox piu’ che un comunista mi sembri un po troppo fascista.
    Appena uno non la pensa come te ti permetti di dirgli che ha la testa in confusione e che potresti essere censurato per quello che gli dirai.Sei veramente democratico. Adesso ti spiego una cosa: COMUNISTA come dice la parola significa mettere i propri beni in comune della collettivita’.Immagino che tu in questi tuoi 40anni di fede lo hai gia’ fatto.
    Se non lo hai fatto sei uguale a quelli del PD

  • firefox

    A leonida forse non hai compreso quello che ho scritto o mi sono spiegato male io a me come la pensa robersis non me ne po frega de meno ma il fatto che mi associa con il pd mi fa girare le palle forse cosi e piu’ chiaro…….? il fatto della censura non e’ per quello che potrei dire a lui ma per quello che potrei dire al nostro “carissimo”
    Sindaco. Cosi e piu’ comprensibile?
    In quanto a cosa significa comunista qualche lezione te la potrei anche dare.

  • LEONIDA

    Sono tutto orecchie prof.

  • LEONIDA

    Un favore firefox. Perdona robersis se ti ha associato ad un uomo PD lui non sa che sei di una razza superiore alle altre e che non e’ buona cosa mescolarla con razze inferiori.
    Piu’ parli e piu’ dimostri quanto sei fascista .