Ast, Tk conferma a Guidi i licenziamenti. Altri 15 operai accettano mobilità incentivata

10

federica guidiOggi il premier Matteo Renzi ha brevemente parlato della vertenza Ast spiegando che in giornata il ministro Federica Guidi aveva parlato con i vertici di Thyssenkrupp. Quello che il presidente del Consiglio “ha dimenticato” di dire, è che i dirigenti della multinazionale tedesca hanno confermato a Guidi di voler attuare il piano industriale lacrime e sangue che prevede, tra l’altro, il licenziamento di 537 lavoratori e il taglio dei salari. E’ “il particolare” che è emerso da agenzie di stampa soltanto diverse ore dopo le dichiarazioni di Renzi.

Intanto altri 15 lavoratori di Ast hanno accettato il licenziamento volontario con incentivo da 80 mila euro lordi (poco più di 61 mila euro netti). Si sale così ad un totale di circa 85 dipendenti che hanno rinunciato al proprio posto di lavoro alle acciaierie di Terni in cambio dei soldi. Nei giorni scorsi infatti circa 70 lavoratori avevano aderito all’esodo incentivato proposto da Thyssenkrupp. Quaranta di loro hanno ottenuto anche l’ammortizzatore sociale della mobilità (un migliaio di euro al mese per due anni) mentre gli altri hanno avuto soltanto gli 80 mila euro.

CONDIVIDI
  • marea

    Sono un cliente da anni di banca Mediolanum e volevo cogliere l’occasione per dire a tutti i tifosi della ternana che ho inoltrato una mail di protesta per la sponsorizzazione della ternana.
    nel 2003 ho seguito come avvocato la richiesta di banca Mediolanum di acquistare il grattacielo che a terni chiamiamo tulipano per aprirci la filiane del centro Italia vista la posizione strategica dell’ededificio con la a-uno . Quasi a trattative conclusa sono intervenute persone poco raccomandabili dal sindaco nella persona del Sig. Paolo Raffaelli , persone che capii subito si trattava di rappresentanti della cgil a di coop rosse, con tali argomentazioni:
    ” Cosa facciamo permettiamo che Terni abbia lavoro grazie a Berlusconi e alla famiglia Doris. Parliamo di tremila bancari piu’ l’indotto. Qui sig. sindaco salta un sistema. ”
    L’accordo ando’ a monte ed il grattacielo venne dato ad una societa’ di servizi che opera nella ricerca di marchi commerciali.
    Ora il grattacielo vedete in che condizioni si trova ma soprattutto l’economia della citta’ come si trova.
    Quindi chiedo alla banca Mediolanum di ritirare la sponsorizzazione; se la facciano fare dalla Unipol del PD e a voi tifosi di tirare fuori le palle e non accettare i soldi di Berlusconi

  • ginol

    cosa centra l’ast con la banca mediulanum? leccaculo di silvio

    • robersis

      Dispiace molto che tu abbia il cervello di una crastica. Inutile spiegarti il perché, non capiresti. Sapete solo essere offensivi.

  • terni libera

    centrano tre mila posti di lavoro piu’ l’indotto

    • mauro

      Tanto a Terni e’ inutile sprecare fiato esiste solo acciaieria e il rosso. Tutto il resto e inutile e non serve a niente

      • terni libera

        Acciaieria purtroppo non piu’.
        ho nel cuore quei ragazzi

  • Riccardo Rosignoli

    Non mi fido certo della sinistra ternana ma ” Cosa facciamo permettiamo che Terni abbia lavoro grazie a Berlusconi e alla famiglia Doris. Parliamo di tremila bancari piu’ l’indotto. Qui sig. sindaco salta un sistema. ” mi sembra una balla colossale, sarei comunque curioso di vedere le carte che provano la cosa e dimostrano che l’affare saltò per colpa della politica.

  • terni libera

    Nello stesso modo e’ saltata la costruzione di Rainbow il parco acquatico che doveva nascere alla Spea di Narni Scalo ln quel caso sindaco nella figura del Dott. Sig. Annesi.
    Crearono problemi perché ‘ la societa’ costruttrice non intendeva cedere sul fatto che la politica locale intendeva imporre l’assunzione del cinquanta per cento del personale . Assunzioni totale mancate duemila piu’ l’indotto.
    Ora il parco e’ sito a Valmontone.
    Non ci sono carte perché il sistema e’ molto semplice
    Ti creano problemi con le licenze i permessi e le agibilita’.
    Ti sfiancano e le aziende vanno dove trovano piu’ apertura e se possibile legalita’.
    Anche il sito di Narni Scalo fu scelto per la posizione strategica rispetto alla a-uno.

  • terni libera

    Perdonatemi se ora non faro’ piu’ ingressi sul ”commenta” perché mi sono esposto gia troppo.E non e’ mia intenzione convincere qualcuno della bonta’ delle mie affermazioni.
    Spero che i protagonisti sentano la colpa di tante partenze da Terni da parte di giovani che non hanno prospettive.O meglio gli sono state negate !

  • Pingback: Ast, Tk riduce turni area a caldo: è di nuovo sciopero. Occupata sala Consiglio comunale | Terni Oggi()