Attese al pronto soccorso di Terni, ospedale replica: ”In media 2 ore per codici bianchi”

4

pronto soccorso terniLa direzione dell’azienda ospedaliera di Terni replica alle affermazioni del consigliere comunale Enrico Melasecche che ha denunciato lunghissime attese al pronto soccorso per pazienti con codice bianco. A rispondere e precisare punto per punto è il direttore sanitario Leonardo Bartolucci.

Afferma Bartolucci: “Il tempo medio di attesa per un codice bianco (quindi, senza carattere di urgenza) non supera le due ore, sebbene in determinate situazioni contingenti può capitare che per una concentrazione di codici di maggiore gravità (che per il carattere di emergenza richiedono un intervento con priorità assoluta) si allunghino i tempi di attesa dei codici bianchi, di quei pazienti, cioè, che presentano una patologia di minore gravità e che spesso non avrebbero neppure bisogno dell’intervento del pronto soccorso ma che avrebbero potuto correttamente rivolgersi al proprio medico”.

“Relativamente ai tempi di attesa – prosegue Bartolucci – deve essere sottolineato il fatto che nel periodo di stazionamento del paziente in Pronto Soccorso vengono eseguite in successione una serie di prestazioni; pertanto il tempo in cui il paziente staziona al Pronto Soccorso non è semplicemente il tempo di attesa ma è il tempo richiesto dall’effettuazione di indagini e consulenze più o meno complesse”.

“Infine – dice il direttore sanitario – mi preme sottolineare che non risponde a verità l’affermazione che il servizio di radiologia non funziona la sera e la notte. Infatti il percorso dell’emergenza è sempre garantito nell’arco delle 24 ore e il servizio di radiologia, come gli altri servizi ospedalieri, è attivo h24 per le emergenze. Per i casi che non presentano alcun carattere di urgenza tutti gli esami e gli approfondimenti diagnostico-strumentali sono, a giudizio del medico di Pronto Soccorso, differibili, come in qualsiasi altro ospedale, al giorno successivo”.

Per concludere, l’ufficio stampa dell’azienda sanitaria fa sapere che “in ogni caso, da una rilevazione effettuata sulla casistica degli ultimi giorni, non risultano attese come quelle segnalate dalla stampa (dalle 7 alle 12 ore intese come attesa dall’arrivo alla prima visita) ma, come già chiarito, tale tempo non supera in media le due ore”.

CONDIVIDI
  • Enzo

    Lascia perdere, malato di cancro dalle 17 alle 1. Vergogna.
    Come le calcoli 2 ore di media? Dammi le medie di attesa dalle 8 alle 24 poi ne riparliamo. Comunque tra qualche anno ricerderemo questa elemosina pietosa ed indecente come un lusso, visto lo sfacelo della sanità pubblica a cui vengono tagliate risorse anno dopo anno.

  • vincenza

    Quanto sostenuto dall’azienda ospedaleria e’ una presa in giro.La durata media tra attesa e prestazioni arriva addirittura a 12 ore(testimone oculare).Anche l’atteggiamento di alcune dello staff e’ veramente fuori da ogni rapporto civile,soprattutto verso i malati!!!!!

  • pescante

    Quello che dichiara il sig. Bartolucci è FALSO, un dirigente di un Ente dello stato Italiano dichiara il FALSO e dovrebbe essere perseguito per truffa ai danni dei cittadini .

    Sono stato tre volte al pronto soccorso nel corso degli ultimi tre anni e non ho atteso per la visita meno di 6 ore , in dettaglio 6 1/2 la prima volta , 10 ore la seconda e 8 ore la terza .
    A testimonianza di ciò ci sono le registrazioni dell’ora di entrata sui moduli del pronto soccorso , che conservo , e che sono disposto a mettera disposizione dell’autorità giudiziaria se necessario.

    Bartolucci , meno cazzate e dimettiti che fai più bella figura!!!!!

  • Giampiero

    Sono solo delle balle, se ti va bene al ps ci si sta per 7- 9 ore nel mio caso ci sono rimasto per 10 ore prima di ricoverarmi in cardiologia.