Avellino-Ternana 1-0: prima sconfitta stagionale per i rossoverdi

0

La Ternana non continua la striscia positiva e conosce quest’oggi, contro l’Avellino, la prima sconfitta stagionale. Al Partenio, infatti, finisce 1 a 0 con il gol di Castaldo, al 9′ del secondo tempo, su colpo di testa, permette ai campani di conquistare tre punti preziosi.

mimmo-toscano-allenatore-ternana

Dopo il successo casalingo contro il Carpi, e il pareggio in trasferta a Cittadella, quest’oggi la Ternana era di scena allo stadio Partenio, ospite della squadra casalinga dell’Avellino. Per la partita di oggi Toscano confermava il suo 3-5-2 con la coppia d’attacco composta dal bomber Antenucci ed Avenatti. Il tecnico campano Rastelli, si affidava come il collega rossoverde al 3-5-2, con Soncin-Castaldo a comporre il duo offensivo.

Non molte le occasioni create nel primo tempo dalle due squadre, complice anche un campo non certo in ottime condizioni. La prima azione rilevante della partita è ad opera dei campani con una doppia conclusione di Arini murata in entrambe le circostanze. Esce fuori la Ternana al 10’ con Zito che innesca Falletti, ma il tiro di quest’ultimo, da posizione defilata, vola alto sullo specchio della porta. Ci provano nuovamente i padroni di casa in due occasioni: prima al 18’ con Castaldo che, dopo essere penetrato in area, tira di poco a lato; l’altra, invece, al 23’ con Schiavon il cui tiro viene bloccato senza problemi da Brignoli. La prima opportunità clamorosa per la Ternana arriva al 38’ con Avenatti: l’attaccante rossoverde, dopo il corner d’angolo battuto da Viola, a due metri dalla porta non impatta bene con il pallone che poteva valere il vantaggio. La risposta dei campani arriva quattro minuti dopo con Castaldo la cui conclusione impegna severamente Brignoli. Questa l’ultima occasione della prima frazione con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sullo 0 a 0.

L’Avellino parte subito forte nel secondo tempo e, dopo aver impegnato in più di un occasione il numero uno rossoverde, lo trafigge al 9’ con Castaldo. L’attaccante campano sfrutta un corner dalla destra e, in anticipo sul difensore, insacca di testa per l’uno a zero. La Ternana tenta subito di riacciuffare la partita e, per poco, non ci riesce con Alfageme al 15’: il laterale rossoverde colpisce il palo. Al 20’ ci prova Ceravolo, subentrato poco prima ad Avenatti, ma il tiro dell’attaccante rossoverde è debole per impensierire il numero uno campano. La Ternana cerca in tutti i modi di pareggiare i conti ma al 25’ potrebbe capitolare: complice l’errore di Zito, la palla arriva sui piedi di D’Angelo che davanti la porta sbaglia completamente non inquadrando lo specchio. Toscano inserisce anche Nolè per Zito per cercare di agguantare il pareggio. Il fantasista rossoverde è protagonista dell’azione che porta al 41’ Ceravolo a colpire di testa, ma Terracciano si fa trovare pronto e blocca la sfera. Neanche i cinque minuti di recupero, decretati dall’arbitro Ghersini, permettono alla Ternana di portare a casa un punto.

I rossoverdi, così, conoscono la prima sconfitta della stagione tornano a Terni a mani vuote. Le fere scenderanno in campo lunedì prossimo, questa volta al Liberati, contro il Brescia che ha pareggiato ieri in casa per 1 a 1 con il Novara.

CONDIVIDI