Avigliano Umbro, abbatte querce senza autorizzazione: 2 mila euro di multa

0

querce abbattute abusivamente (1)Agenti del corpo forestale dello Stato, nel corso di normali controlli nelle campagne di Avigliano Umbro, hanno scoperto una persona che stava abbattendo querce, piante tutelate dalla normativa forestale regionale, senza la prevista autorizzazione rilasciata dalla Comunità montana competente per territorio.

Le piante abbattute, otto in totale, avevano un diametro del tronco superiore a 40 cm e fino anche ad arrivare a 70 cm, erano collocate in una zona impervia difficile da raggiungere e lontana da occhi indiscreti ma il rumore della motosega ha attirato l’attenzione degli uomini della forestale. La normativa vigente considera tali esemplari di piante di rilevante interesse estetico-morfologico per età e portamento, per cui solo per gravi e specifici motivi è possibile l’abbattimento o lo spostamento delle stesse.

querce abbattute abusivamente (2)Le querce, di età stimata ricompresa tra il mezzo secolo ed oltre il secolo di vita, erano state già depezzate in parti più piccole pronte per essere prelevate. Al soggetto responsabile dell’abbattimento è stata elevata una multa di 2 mila euro e tutto il legname è stato sequestrato. Lo stesso, come previsto dalla normativa vigente, verrà successivamente sottoposto a confisca amministrativa e verrà gestito dall’Ente competente per territorio. L’intervento della pattuglia ha evitato che altre quattro piante fossero illecitamente abbattute.

CONDIVIDI