Bomba seconda guerra mondiale trovata nel fiume Paglia, mercoledì sarà fatta brillare: tratto A1 chiuso

0

una bomba della seconda guerra mondialeAlcuni pescatori l’hanno trovata nel fiume Paglia, in località ponte Giulio, a circa 300 metri dal ponte dell’A1: è una bomba da 500 libbre (oltre 200 chili) di un aereo risalente alla seconda guerra mondiale. Per far brillare l’ordigno, mercoledì prossimo 6 marzo, dalle 11.30 alle 12.30, l’Autosole, autostrada A1, sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni nella zona di Orvieto, fra i caselli di Orte e Fabro. La decisione è stata presa oggi pomeriggio nel corso di una riunione di coordinamento e pianificazione delle operazioni, presieduta dal prefetto di Terni Vittorio Saladino.

Il residuato sarà fatto brillare intorno alle 12, dopo l’evacuazione dei residenti che abitano entro un raggio di cinquecento metri dalla bomba. E’ stato disposto anche il divieto di sorvolo della zona interessata per tutta la durata dell’intervento. Le forze dell’ordine garantiscono intanto servizi di vigilanza e misure di sicurezza per la pubblica incolumità 24 ore su 24 sino al brillamento dell’ordigno.

Alla riunione in prefettura hanno partecipato i rappresentanti delle varie forze di polizia, degli uffici e degli enti coinvolti nelle operazioni di bonifica, oltre ai rappresentanti del comando militare secondo Fod di Napoli e di quello del sesto reggimento Genio pionieri di Roma.

CONDIVIDI