Breve chiusura della galleria Tescino sulla Terni-Rieti. In arrivo decisioni da Roma

0

tunnel Tescino 1Oggi, 20 marzo, alle ore 18 sarà chiusa la galleria Tescino “per consentire all’impresa appaltatrice di proseguire nel programma di interventi finalizzati alla eliminazione delle infiltrazioni di acqua”. Lo fa sapere Anas in una nota precisando che il tunnel riaprirà al traffico alle ore 7 di domani mattina 21 marzo.

Il problema, come è noto, è rappresentato dalle infiltrazioni di acque contaminate provenienti dalla sovrastante discarica Ast. Dalle analisi di quei liquidi che continuano a scorrere ininterrottamente all’interno della galleria è emersa la presenza di cromo esavalente e di altri pericolosi metalli pesanti. Una situazione particolarmente grave che nelle prossime settimane potrebbe portare anche ad una chiusura ben più prolungata. Sembra infatti che il ministero dell’Ambiente stia aspettando una perizia dell’Asl: se questa dovesse confermare la pericolosità delle infiltrazioni, si potrebbe procedere alla chiusura fino al termine di lavori strutturali. Questa notte invece i lavori dovrebbero essere finalizzati a migliorare il sistema delle grondaie implementato nel primo intervento effettuato diverse settimane fa e che non si è rivelato efficace.

Per questa notte l’Anas consiglia i percorsi alternativi alla galleria: “Il traffico in direzione Rieti potrà utilizzare l`uscita `Terni Ovest` della SS675 `Umbro Laziale`, percorrere la viabilità urbana (via Eroi dell`Aria, via Borzacchini, ex SS209 Valnerina) fino alla rotatoria `Libero Liberati`, immettendosi nuovamente sulla SS79bis in corrispondenza dello svincolo `Valnerina`. Per il traffico in direzione Terni l`uscita obbligatoria è allo svincolo `Valnerina`, con deviazione sulla viabilità secondaria”.

CONDIVIDI