Caos, al via Satisfaction: ciclo di mostre personali di 4 giovani artisti

0

vertigine mostraLa “project room” del Caos, uno spazio espositivo destinato ad accogliere le nuove generazioni di artisti, da domani fino a maggio 2014 ospiterà Satisfaction, un ciclo di quattro mostre personali di altrettanti giovani artisti. Il progetto è stato ideato e curato da Chiara Ronchini per Indisciplinarte, con il contributo di Regione Umbria e Comune di Terni.

La prima personale sarà Vertigine della milanese Laura Giardino, per la prima volta esposta in Umbria (fino al 19 gennaio). Otto opere, tecnica mista su tela, un video e una performance per ricreare un’ambientazione noir, fatta di doppi sensi, e doppie realtà, di ambiguità e impenetrabilità.

A seguire, dal 15 febbraio al 9 marzo sarà la volta di Ester Grossi (Bologna), che ha già partecipato al progetto Semi nel 2010 sempre negli spazi del Caos. Dal 15 marzo al 6 aprile toccherà invece ad Andrea Abbatangelo, artista ternano, che dopo molti anni torna con una mostra monografica, mentre a concludere (12 aprile-17 maggio) sarà il napoletano Roberto Pugliese, che presenterà, in collaborazione con Donatella Lombardo, un’installazione sonora.

“Il titolo Satisfaction – spiegano gli organizzatori – sta a sottolineare il percorso di crescita in cui questi artisti sono inscritti, un percorso che fa della ‘soddisfazione’ un elemento ricorrente. Una nota positiva in un mondo come quello dell’arte contemporanea che produce troppo spesso artisti emergenti di cui si libera con altrettanta velocità. Il progetto vuole dimostrare che anche durante questi periodi di forte crisi, alcuni artisti sanno procedere con concretezza, determinazione e positività, facendo del proprio cammino, la nostra storia”.

CONDIVIDI