Carcere di Terni, detenuti incidono cd con 10 canzoni, dedica a loro compagno suicida

0

carcere-Terni“Il sole non muore” è il titolo di un album decisamente particolare: è composto da 10 canzoni inedite, scritte e interpretate dai detenuti del carcere di Terni. Uno dei brani è dedicato alla memoria di un detenuto che si è suicidato proprio nella casa circondariale di Sabbione a luglio 2015. Si tratta di un progetto nato nell’ambito di un’attività di laboratorio e grazie alla donazione di una finanziatrice.

Il cd è frutto di un lavoro cominciato qualche mese fa all’interno di un’attività di sperimentazione della scrittura creativa collettiva, promossa nel periodo estivo da alcuni insegnanti dell’istituto Ipsia e del Cpia. “La qualità del prodotto – spiega la direzione della casa circondariale – non risiede soltanto nella valenza culturale dell’operazione (dar voce ad una periferia esistenziale troppo banalmente marginalizzata come scarto e poco considerata come orizzonte di recupero) ma anche nell’elevata cura degli arrangiamenti elaborati dal Groove recording studio di Terni che valorizza la portata delle parole”.

Al progetto ha contribuito anche l’Arci, cui è stata affidata la distribuzione dell’album. I proventi raccolti saranno utilizzati in attività interne al carcere. Il cd si può trovare presso la libreria Alterocca ed il centro musicale Ialenti; i proventi raccolti saranno reinvestiti in attività interne al carcere.

Il cd sarà presentato dagli stessi detenuti domenica prossimo alle 10,30 nel teatro del carcere. Insieme ad istituzioni e autorità parteciperà anche la famiglia del detenuto morto suicida all’interno dell’istituto quest’estate a cui è dedicata una delle canzoni.

CONDIVIDI