Carsulae Eventi: un fine settimana tra movimento fisico e creazioni artistiche

0

locandina-out-of-doors-genius-loci-carsulaeSono due gli eventi in programma questo fine settimana, nei giorni 12 e 13 ottobre, presso l’area archeologica di Carsulae. Il primo si intitola “Out of doors Genius Loci”, un laboratorio sul movimento alla ricerca di paesaggi per il teatro nel parco archeologico, un percorso autorigenerante delle energie fisiche che sensibilizza lo spirito di osservazione e arricchisce di spunti e ispirazione la complessità della propria vita lavorativa e privata.

“E’ fuori dall’uscio che vi invitiamo a fare esperienza di una libertà di movimento da trovare e praticare. Ed è con il nostro corpo come sonda sensibile, che andremo ad ascoltare e riascoltare i luoghi nascosti nel parco. Cosa può essere osservato? Cosa può essere mostrato?” Il percorso è guidato da Anna Maria Civico, esperta di teatro nella natura e ricercatrice di pratiche psicocorporee nelle arti performative. Per partecipare, è necessaria una formazione di base su tecniche di movimento.

Programma (sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle ore 9 alle 13,30):

Laboratorio Out of doors Genius loci (costo 80 euro a persona) sabato 12

  • Walking a passo sensibile. Azione di gruppo;
  • Genius loci – I luoghi che ha trovato l’altro. Azione in coppia;
  • Uno spazio alle mie spalle. Azione individuale;
  • Turning – Chi guarda. Azione di gruppo.

Domenica 13

  • Walking a passo sensibile. Azione di gruppo;
  • Metamorfosi – Movimenti verso immaginazione. Azione di gruppo;
  • Oikos – Uno spazio per gli ospiti. Azione individuale per il gruppo;
  • Turning – Chi guarda. Azione di gruppo.

Sabato 12 ottobre alle ore 16,30

Contributo alle teorie della performance, presentazione del libro di Anna Maria Civico ed incontro con l’autrice, in collaborazione con il LaAV Terni (gruppo di Lettura ad Alta Voce). A seguire tozzetti e vinello.

 

Il secondo evento, invece, si intitola “Mari dalla Terra dei Tesori”, un laboratorio di bigiotteria artigianale siriano chiamato BIBI Bijou a cura di Mari Dakkak. “Sono nata 10000 anni avanti Cristo. Ho assistito alla nascita delle più antiche civiltà degli esseri umani. La mia terra ha nutrito i miei figli del suo grano, e lì hanno conosciuto l’alfabeto, il vetro e il sapone. La mia bellezza ha ispirato l’uomo per fare dei bellissimi gioielli per la sua amata. Sono la Siria ed è non solo per questo che mi hanno battezzato la culla della civiltà”. A seguire chicche d’Oriente.

Per i più piccoli, infine, Carsulae aderisce alla giornata delle famiglie al museo con l’evento “Che rumore fa la felicità – come fare braccialetti e catenine scacciaguai”. Nel dettaglio, un laboratorio ludico per coniugare le tradizioni di buon augurio d’Oriente (le pietre blu) con quelle di età romana (bullae e crepitacula) e trascorrere un pomeriggio super.. fortunato. Quest’ultimi eventi, gratuiti, si terranno domenica 13 ottobre, alle ore 16, presso il Centro Visita e Documentazione “U. Ciotti” di Carsulae.

CONDIVIDI