CarsulaEventi: ricco weekend con musica, storie e letture

0

locandina-carsulae-eventi-iniziative-fine-settembre-2014Il prossimo weekend, venerdì  26, sabato 27 e domenica 28 settembre, sono ben quattro gli eventi ospitati dal Centro visita e dall’area archeologica di Carsulae per adulti e bambini, organizzati da ACT Arte Cultura Terni.

Si comincia venerdì 26 settembre alle ore 17,30 con il concerto gratuito “Vivaldi, vero o falso?”, presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a cura dell’accademia barocca W. Hermans. Nello stesso pomeriggio lo staff di Carsulae parteciperà, in edizione straordinaria, a Micromondi dalle 16,30 presso piazza Europa a Terni, con l’attività ludica per bambini “Carsulae, lingua in bocca – alfabeti e parole che fanno storia”.

Sabato 27 alle 10, con partenza del Centro visita e documentazione “U. Ciotti”, avrà luogo una visita guidata gratuita agli scavi archeologici in corso nel quartiere nord-est ed al magazzino visitabile dell’area archeologica, condotta dagli archeologi Massimiliano Gasperini e Luca Donnini. Visita che si ripeterà anche sabato 4 ottobre alla medesima ora. Nel pomeriggio, dalle 15.30, l’appuntamento gratuito con “Voci della Montagna – maratona di lettura”, per raccontare, leggere ed interpretare il proprio libro di montagna preferito presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a cura dell’associazione Stefano Zavka.

L’intera giornata di domenica 28 settembre, sarà dedicata al secondo appuntamento di Ita Fac #Dammiretta con “Andamento Lento – i pregi di vivere piano”, in collaborazione con l’associazione Culturale Co-creazione. Il programma prevede alle 10,30 il laboratorio di camminata lenta e pittura per gli adulti “Scoprirsi con l’Arte”, a cura di Alessandro Grifoni ed Alessandra Balestrucci, ed il seminario di risveglio interiore “Il Potere del Presente” a cura di Damiano Persichetti. Per i bambini, invece, ci sarà il laboratorio di movimento lento ed origami “La Danza delle Forme”, a cura di Benedetta Mazzotti.

Alle 16.30, infine, sarà la volta del laboratorio di lievitazione naturale “La Pasta Madre” e del seminario di risveglio interiore “Il Potere del Presente”, a cura di Damiano Persichetti. Per i più piccoli, invece, il laboratorio di teatro in valigia “Le avventure di Romana, la lumaca Carsulana”, a cura dello staff di Carsulae. Sarà inoltre possibile prenotare il pranzo presso il bar Oasi di Carsulae. Info su costi e prenotazioni allo 0744 334133 mentre ulteriori dettagli si possono trovare al sito web www.carsulae.it.

CONDIVIDI