Castel Viscardo, torna ”L’Agosto Castellese”: il programma

0

locandina-agosto-castellese-2014Anche quest’anno, come da diversi anni, ritorna nel comune umbro di Castel Viscardo “L’Agosto Castellese”, kermesse che prevede una serie di appuntamenti e iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco e tutte le altre associazioni del paese. Si ripropone, così, una tradizione decennale con il mese di agosto che a Castel Viscardo si caratterizza di vari appuntamenti, spaziando dalla cultura, all’enogastronomia sino ad arrivare alla musica.

IL PROGRAMMA

INCONTRI – Il 26 luglio con la locale Federcaccia, il 12 agosto con la proiezione del film documentario “Passaggio in India”, il 16 agosto con “Mi porto un libro in tasca” (letture per bambini) e a seguire la terza edizione della “Merenda de ‘na vorta”.

TEATRO (con la consueta rassegna a Villa Valentini) – Il 27 luglio con “Sei mesi dal Paradiso”, il 31 luglio con “Filumena Marturano” e il 1 agosto con la “Canzone dell’Adelina: narrazione contemporanea”.

CONCERTI – Voce e pianoforte il 3 e 17 agosto con gli allievi dei “Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale”, curati dal maestro Riccardo Cambri, e di chitarra l’8 agosto.

MOSTRE – Il 9 agosto inaugurazione di “Carte sacre: Baglioni traduce Caravaggio” di Giuliano Baglioni, con la partecipazione al piano del maestro Riccardo Cambri. Inoltre, tutto il mese sarà allestita una mostra itinerante sul tema dei matrimoni.

GIORNATE DEDICATE – “Gioca con noi: la notte bianca dei bambini” in programma il 9 agosto e la “Festa dello sport” il 10.

ENOGASTRONOMIA – In piazza 4 novembre, dall’14 al 23 agosto, sarà organizzata la 49esima edizione della tradizionale “Sagra della Cannelletta”, manifestazione promozionale del vino locale e dei prodotti gastronomici tipici, accompagnata da musica e balli in piazza. L’appuntamento si apre con la sua caratteristica sfilata nel pomeriggio del giorno 14 agosto e si conclude il 25 agosto con la “Cena del Castellese”.

Dal 26 al 28 agosto, inoltre, ci saranno i festeggiamenti patronali in onore di Sant’Antonio di Padova che, solitamente, concludevano con lo spettacolo pirotecnico gli appuntamenti dell’Agosto Castellese. Festeggiamenti che quest’anno si protrarranno sino al 31. Infatti il 27 agosto, al Museo delle Terrecotte, sarà allestita una mostra dedicata all’Eco Museo del Paesaggio Orvietano (aperta fino al 7 settembre) che sarà occasione per la prima “Tre giorni al Museo delle Terrecotte” con conferenze, incontri, esposizioni (29-31 agosto). Il 30 agosto, invece, ci sarà una serata dedicata al karaoke mentre il 31 sarà previsto un raduno di auto e moto d’epoca.

Durante tutto il mese di agosto, infine, sarà anche possibile prenotare delle visite guidate al Museo delle Terrecotte e alla chiesa parrocchiale della SS. Annunziata (negli orari lasciati liberi dalle celebrazioni religiose). Il nuovo sindaco Daniele Longaroni e l’assessore alla Cultura e Turismo Luca Giuliani desiderano “ringraziare quanti si sono impegnati per l’organizzazione di un così ricco calendario, a partire dalla locale Pro Llco che di concerto con tutte le altre associazioni ha dato modo di garantire la tradizione ormai istaurata nel paese e conosciuta in tutto il comprensorio, dimostrando ancora un attaccamento non comune al proprio paese. Si ringraziano, inoltre, la famiglia Valentini Malavolti, don Luciano Bellini e don Marco Gasparri e tutti coloro che presteranno il loro disinteressato contributo per la riuscita delle manifestazioni in programma”.

CONDIVIDI