Cittadella-Ternana 2-2: rossoverdi agguantano il pareggio nel finale

0

Prima il paradiso, poi l’inferno ed infine il purgatorio. Così si può riassumere la partita di questa sera della Ternana contro il Cittadella dove, prima passa in vantaggio, poi si fa raggiungere e superare e, alla fine, raggiunge un pareggio ormai insperato. I gol tutti nel secondo tempo: il primo a realizzarlo è Alfageme al 19′, poi al 30′, su calcio di rigore, arriva il pareggio di Di Roberto, tre minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa con Pellizzer, mentre allo scadere, per il 2 a 2 finale ci pensa Antenucci.

antenucci-gol-carpi

Dopo l’esordio in campionato davanti al proprio pubblico con la vittoria su un buon Carpi, che è valsa i primi tre punti della stagione, la Ternana questa sera è ospite del Cittadella, per la seconda giornata di serie B. Toscano ripresenta lo stesso modulo adottato sabato scorso con la coppia d’attacco formata da Avenatti e Antenucci. Il mister di casa, Foscarini, presenta un classico 4-4-2 dove i due posti offensivi sono occupati dall’ex di turno, Dumitru, e Montini.

Un primo tempo avaro di emozioni tant’è che il risultato, alla fine dei 45 minuti, non si schioda dallo 0 a 0. Tre le occasioni da registrare: una per il Cittadella e due per la Ternana. La prima, dei padroni di casa, arriva al 5’ con il tiro di La Camera che si abbassa improvvisamente e sfiora il montante alto della porta difesa da Brignoli. La prima occasione dei rossoverdi, invece, arriva al 15’ con Antenucci che, servito da un filtrante di Viola colpisce in diagonale sfiorando di poco il gol. La seconda, una doppia occasione, arriva al 43’ con Farkas: il centrocampista slovacco prima colpisce di destro e sulla ribattuta tenta il tap-in vincente senza però riuscirci.

Nel secondo tempo si accendono i ritmi con le due squadre che iniziano a premere seriamente sull’acceleratore alla ricerca del gol. Il primo tentativo è del Cittadella al 9’ con Paolucci: il diagonale del centrocampista veneto sfiora di poco la traversa. Quello della Ternana arriva, invece, al 19’ ed è vincente perché porta gli ospiti in vantaggio. Ci pensa Alfageme che, sull’assist di Avenatti, buca in diagonale il portiere Di Gennaro. La risposta non si fa attendere da parte dei padroni di casa e arriva dopo circa 10 minuti con Nunzio Di Roberto che, su rigore concesso per fallo di mano di Alfageme, insacca alle spalle di Brignoli. La Ternana accusa il colpo e capitola dopo neanche tre minuti dal pareggio di Di Roberto con il gol, questa volta, di Pellizzer che approfitta di un’uscita a vuoto di Brignoli per insaccare in rete di testa. Gli uomini di Toscano, però, sono duri a morire: quando sembra che la partita si sta per chiudere con il successo del Cittadella, ecco che arriva il gol dei rossoverdi al 91′. Ci pensa, ancora una volta, come sabato scorso, Mirko Antenucci che, su assist di Falletti, buca Di Gennaro per il definitivo 2 a 2. La partita finisce qui con i rossoverdi che, tutto sommato, ottengono un ottimo pareggio, soprattutto per come si era messa la partita. Ora la Ternana scenderà nuovamente in campo sabato prossimo, alle 18, al Partenio dove sarà ospite dell’Avellino che, questa sera, ha pareggiato in casa del Latina.

CONDIVIDI