Comitato Sicurezza Terni: più vigilanza su strade in occasione canonizzazione Papi

0

riunione prefettoQuesta mattina si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Gianfelice Bellesini ed alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, della Provincia e del Comune di Terni. Il tema principale della riunione è stato il possibile e sensibile incremento della circolazione in occasione delle prossime festività e della canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ma si è parlato anche di sicurezza negli stadi e di videosorveglianza della città.

Per quanto riguarda il previsto aumento di traffico per gli eventi religiosi in programma a Roma, le forze di polizia hanno assicurato un rafforzamento della vigilanza sulle strade e sul tratto autostradale della A1 ricompreso nel territorio provinciale per una efficace attività di prevenzione e repressione delle violazioni delle norme di comportamento alla guida, oltre che un maggiore controllo presso le strutture ricettive della provincia. Sono stati inoltre valutati specifici interventi operativi per garantire assistenza e soccorso alle persone in viaggio, anche in caso di situazioni emergenziali che possano verificarsi per intensità del traffico o condizioni meteo avverse.

L’incontro è servito anche a fare il punto sul pacchetto di misure poste in essere da una apposita task force istituita presso il Ministero dell’Interno per rafforzare strategie di prevenzione e contrasto dell’illegalità negli stadi.

È stato poi illustrato un progetto per l’implementazione del sistema di videosorveglianza del territorio comunale, già realizzato a seguito della stipula del protocollo d’intesa “Terni, città accogliente e sicura”. Il progetto prevede la realizzazione di postazioni di visualizzazione delle immagini presso le Centrali operative della questura di Terni e del comando provinciale dei carabinieri per favorire la prevenzione, il controllo ed il miglioramento della viabilità urbana. Tali immagini attualmente affluiscono esclusivamente alla centrale operativa della polizia municipale.

Infine, è stata esaminata la bozza dell'”Accordo in materia di politiche integrate e di sicurezza urbana” che sarà sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dalla Regione Umbria. Tale accordo rappresenta una intesa in materia di sicurezza integrata con l’obiettivo di promuovere una più intensa collaborazione tra i sistemi informativi degli enti.

CONDIVIDI