Comprensorio ternano protagonista del programma della Fox International ”The Grandma’s Boy”

0

donal-skehan-e-nonna-anna-casteldilagoAlcuni territori di Terni e parte della Valnerina protagonisti di un programma internazionale dedicato alla cucina. Una puntata del nuovo programma della Fox International dal titolo “The Grandma’s Boy” che andrà in onda tra qualche tempo sugli schermi di tanti Paesi esteri, è infatti dedicata a questi territori ed è stata girata lo scorso fine settimana. Lo show (il cui titolo che tradotto in italiano è: “il cocco di nonna”) vede come protagonista lo chef irlandese Donal Skehan che, attraversando l’Europa, mostra i luoghi, la vita e le usanze culinarie del vecchio continente (Donald Skehan account twitterblog – account Instagram).

E’ l’assessore al Turismo del Comune di Terni, Roberto Fabrini, a raccontare la visita di Donal Skehan nel comprensorio ternano: “La Valnerina è stata, quest’ultimo fine settimana, protagonista di un grande evento mediatico che arriverà in autunno sugli schermi di mezzo mondo ad opera della Fox International del gruppo Murdoch, uno dei primi quattro conglomerati mediatici degli Stati Uniti e del mondo. Grazie alla disponibilità fornita dai servizi turistici del Comune di Terni sono state individuate, insieme alla produzione, alcune location tra cui il borgo di Casteldilago nel comune di Arrone dove tra venerdì e domenica residenti, attori e comparse hanno dato vita alle riprese che, come detto, hanno impegnato il borgo per tutto il fine settimana, per la puntata sulla Valnerina”.

“Il giovane Donal – continua l’assessore – insieme e Nonna Anna si sono occupati di andare a reperire nelle campagne e nei mercati circostanti gli alimenti necessari per cucinare il piatto tipico locale (che ovviamente non possiamo svelare) che scopriremo  in autunno, quando il programma sarà visibile anche in Italia. Tutto è stato registrato rigorosamente in inglese visto che la programmazione è rivolta ad ottanta paesi tra Europa  del Nord, America Meridionale oltre ad Australia e Nuova Zelanda. Una buona occasione quindi per il nostro territorio per farsi conoscere ed apprezzare visto che naturalmente all’interno della puntata non mancheranno immagini della Valnerina e della Cascata delle Marmore oltre che del borgo restaurato di Casteldilago che con il suo ormai quasi completato albergo diffuso rappresenta per il nostro territorio un importante esempio di rilancio turistico”.

“La cena finale – conclude Fabrini – con gli assaggi delle specialità  è stata girata all’interno della tipica Osteria dello Sportello alla quale, insieme a tutti i residenti e villeggianti di Casteldilago va il ringraziamento dell’assessorato al Turismo del Comune di Terni per la fattiva collaborazione”.

CONDIVIDI