Comune Terni lancia concorso di idee per riqualificare piazza San Giovanni Decollato, bando e foto

0

piazza San Giovanni Decollato TerniIl Comune di Terni lancia un concorso di idee per la riqualificazione di piazza San Giovanni Decollato. Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con i Giovani architetti di Terni rivolto ad architetti, ingegneri e designer under 40.

Il concorso ha per oggetto l’ideazione di una proposta per valorizzare lo spazio della piazza, che si trova all’inizio di via Primo Maggio, per accentuare il suo ruolo di punto di incontro, di socializzazione e di attrazione. Dovrà essere progettato un apposito arredo urbano (che rientri nel costo complessivo di 15 mila euro), facendo particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e urbana, alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini.

Il termine di partecipazione è il 26 agosto. I lavori verranno giudicati da una giuria di tecnici e i giovani professionisti autori dei primi tre progetti classificati riceveranno ciascuno un rimborso spese di 1500 euro. Il vincitore – la premiazione è fissata per il 19 settembre – redigerà il progetto esecutivo e riceverà il pagamento della relativa parcella per un importo pari a 3000 euro. Tutti i lavori partecipanti verranno esposti durante il Festarch lab 2013. Qui il bando.

L’assessore all’Arredo urbano, Marco Malatesta, spiega che “l’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare una piazza non solo centralissima ma che ha visto interventi di grande rilevanza negli edifici adiacenti, ad iniziare dal palazzo delle ex Poste, il sorgere di pubblici esercizi e di attività di qualità e rilevanza. Un luogo del genere merita molto di più di diventare un parcheggio improprio per auto, siamo sicuri che al termine di questo percorso ideativo e partecipativo avremo uno spazio di grande qualità. L’amministrazione comunale è pronta a investire 15 mila euro”.

FOTO DEL COMUNE:

CONDIVIDI