De Sio (Pdl): ”Riordino territoriale senza furbizie, no a scambio Provincia-sede Asl”

2

“Ora la Regione Umbria sarà chiamata ad agire e mi auguro che tutto ciò avvenga con serietà e senza furbizie o baratti inaccettabili, anche perché il cammino è tutt’altro che agevole: per quel che si capisce se uno dei Comuni riassegnati a diversa Provincia non fosse d’accordo non si potrà annetterlo coattamente. Ma ciò che è importante in questo momento è dare ad ogni cosa il giusto peso”. Lo afferma il consigliere regionale Alfredo De Sio (Pdl) a proposito del passaggio della spending review del Governo che riguarda la soppressione delle Province e concede la possibilità del riordino per salvarle.

Secondo De Sio, la Provincia è certamente una cosa importante per Terni e il suo territorio, “che non possono essere annessi a dinamiche di rappresentanza diluite, nella possibile ma scongiurabile ipotesi di una sola provincia coincidente con la stessa regione”. Ma l’intento di De Sio è ribadire che non si può “barattare la scatola vuota della Provincia per scippare l’Asl a Terni. Se ciò accadesse con il supino consenso delle istituzioni locali – conclude De Sio in una nota della Regione – allora sì che avremo dimostrato una mentalità provinciale. Ai cittadini interessano i servizi, la loro efficienza e la loro prossimità. Barattare un’etichetta con uno dei centri decisionali più importanti quale l’Asl sarebbe da irresponsabili”.

CONDIVIDI
  • Andred

    Su questo sono d’accordo. Sappiano i politici locali che mantenere la provincia non legittima in nessun modo uno scambio politico della sede ASL per favorire Foligno, e se dovesse accadere il gioco sarebbe scoperto e chiaro a tutti. 

    • Massimo

      Speriamo che tutte le forze politiche ternane remino dalla stessa parte, compreso il “centro”.