Detentori di armi devono presentare certificato medico di idoneità

0

fucile-da-cacciaLa questura di Terni ricorda che il decreto legislativo. 121 del 29 settembre 2013 ha introdotto importanti novità in materia di detenzione delle armi prescrivendo che i detentori sprovvisti di titolo autorizzativo (porto d’armi per uso caccia, difesa o tiro a volo), debbano produrre un certificato medico comprovante la idoneità psico-fisica prevista dall’art. 37 co. 7 del T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza), rilasciato da un medico Usl o un Ufficio medico legale, sulla base del certificato anamnestico del medico di famiglia.

Tale obbligo dovrà essere attuato entro e non oltre il 4 maggio 2015 mediante la presentazione del certificato presso l’ufficio nel quale sono denunciate le armi (questura, commissariato di P.S. o stazione carabinieri).

DESTINATARI DEL PROVVEDIMENTO Sono destinatari del provvedimento tutti coloro che detengono armi sprovvisti di titolo autorizzatorio e che non hanno mai prodotto analogo certificato medico nei 6 anni precedenti alla data del 05 maggio 2015.

IN CASO DI INADEMPIENZA Dal 5 maggio 2015, a carico di chi non avrà ottemperato a tale obbligo sarà emessa una diffida a presentare il certificato medico previsto entro i 30 giorni successivi e quindi, se anche tale intimazione non avrà effetto, saranno attivate le procedure per vietare la detenzione delle armi possedute ed il ritiro delle stesse a cura della forza pubblica.

CONDIVIDI