Detenuto suicida nel carcere di Terni: un rumeno di 32 anni si è impiccato nella sua cella

21

carcere sabbione terniUn detenuto rumeno di 32 anni si è suicidato ieri sera intorno alle 19 nel carcere di Terni: si è impiccato con la cintura dell’accappatoio alle sbarre della sue cella. Ne da’ notizia il Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria.

L’uomo era in carcere da circa un anno per una condanna definitiva per i reati di furto e rapina compiuti nel viterbese e avrebbe finito di scontare la pena nell’estate 2014. Secondo una nota del Sappe, il sindacato della polizia penitenziaria, “il detenuto risultava essere apparentemente uno dei più tranquilli”. Sono in corso gli accertamenti per determinare i motivi del suicidio.

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha affermato: “E’ l’ennesima triste notizia che ci troviamo a commentare. Il suicidio costituisce solo un aspetto di quella più ampia e complessa crisi di identità che il carcere determina, alterando i rapporti e le relazioni, disgregando le prospettive esistenziali, affievolendo progetti e speranze”.

Capece continua affermando: “La via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi è quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere, argomento rispetto al quale il Sappe è da tempo impegnato. Si pensi che nel solo 2012 ci sono stati in carcere 56 detenuti morti per suicidio (30 italiani e 26 stranieri) e 97 decessi per cause naturali (82 italiani e 17 stranieri). I suicidi sventati sono stati 1.308. Nella situazione in cui versa attualmente il pianeta carcere – prosegue Capece – gli eventi critici potranno solo che aumentare in modo esponenziale e l’operato del personale di Polizia Penitenziaria risulterà vano se non si troverà una celere soluzione a tutte quelle criticità legate alla maggior parte degli istituti penitenziari italiani”.

Aggiornamento:

CONDIVIDI
  • pedro

    Non ci sono drammi da fare e non vedo il risvolto drammatico della notizia,il fatto da mettere in rilievo piuttosto è che l’amministrazione dello Stato si è sgravata di una spesa onerosa , ne guadagnano i cittadini Italiani contribuenti

  • pedro

    Non vedo clamore nella notizia , se non quella che abbiamo un carcerato di meno da mantenere , con un risparmio di 300 euro al giorno , e scusate se è poco!!!

    • marco marongiu

      vergognati.

      • pedro

        impiccati anche te almeno sei in buona compagnia con il tuo amico rom, tanti auguri e buon trapasso

        • nicola_ds

          sei una persona che mi fa veramente schifo, gretta ignorante e violenta, e non perdi post per ribadircelo.
          ci si è spesso discusso, anche molto aspramente, su questo sito, ma qui un intervento da parte dei moderatori è necessario.

          • marco marongiu

            cavolo! cos’aveva scritto? mi sono perso il meglio dell’umanità, vero?

          • Pedro

            Qui l’unico intervento che ci vorrebbe sarebbe quello di sottoporti ad una cura intensiva di mazzate e olio di ricino , altro che moderatore….

  • Pedro

    Il commento eliminato è solo espressione di un libero pensiero verso l’mmondizia delinquenziale rumena , albanese e magrebina che appesta la nostra città , e che ci costringe a pagare tasse per mantenere quelle merde in galera .
    Visto che con le leggi non si riesce a rispedirli nel loro paese , visto che la magistratura non fà nulla per tutelarci , visto che siamo amministrati da una banda di comunisti che sono collusi con loro per convenienza politica , se ogni tanto tolgono il disturbo volontariamente ,dobbiamo solo rallegrarci .
    L’alternativa è che i cittadini li vadano a stanare e fanno piazza pulita di questo cancro con le loro mani !!!

    • marco marongiu

      vedi il problema non è quello che scrivi perché di ignoranti pieni di rabbia ne sono piene le strade purtroppo.
      il problema è che ti nascondi nell’anonimato.
      se a terni sapessi chi sei eviterei di respirarti vicino per paura di essere contagiato dall’idiozia.
      se fossi un commerciante organizzerei un embargo per farti chiudere.
      ma dato che sei un anonimo ti meriti solo che ti censurino perché non è comprensibile il tuo pensiero, elargisci solo odio e ignoranza.

      • dogo

        Sei un cazzaro , taci e vatti a far curare!!!

        • marco marongiu

          dogo. sei un grande! anche il tuo anonimato è all’altezza del tuo coraggio.

    • Anonimo

      Su Terni Oggi non viene censurato alcun libero pensiero, tantomeno “opinioni divergenti”. Vengono censurati solo incitamenti all’odio razziale (non vengono invece censurate opinioni su politiche migratorie), incitamenti alla violenza e frasi gravemente diffamanti di persone (non vengono invece rimossi giudizi, anche fortemente negativi, sull’operato di persone che ricoprono cariche pubbliche).

      • marco marongiu

        mmmmmmm….finalmente reagite. bene. però la questione riguarda che ci sono spesso molti commenti fortemente offensivi nei confronti di altre etnie. trovarli spesso fa si che si costruisca un pensiero comunicativo estremamente discriminatorio. non è la prima volta che “pedro” e altri amichetti girano sulle vostre pagine con commenti razzisti.

        • Anonimo

          Signor Marongiu, in realtà abbiamo sempre “reagito”, non è certo una novità. In passato abbiamo rimosso decine di commenti e abbiamo bannato diversi utenti che, nonostante numerosi richiami, continuavano ad incitare all’odio razziale e alla violenza. Se ci dovesse sfuggire qualche commento esageratamente incivile, basta segnalarcelo cliccando sull’apposita icona. Saluti.

          • dogo

            Ma basta con questo perbenismo e con chi si risente perchè non se ne puo più di quelle merde ambulanti che rubano, spacciano e trafficano con le puttane nei nostri quartieri.!!!!
            Metteteveli dentro casa vostra se li giustificate e vi meravigliate se ci si incazza per queste faccende.
            Tutti vedono quello che queste bestie di albanesi , rumeni e magrebini combinano ogni giorno a terni.
            Sarebbe ore veramente di fare una bella pulizia di queste merde , senza che comunisti e magistratura continuino a proteggerli e giustificarli in nome di non si sà quale solidarietà co questi criminali

          • giusepèpe

            Terni Oggi ti faccio sapere in anteprima che su questo suicidio ci saranno delle importanti novità

            https://www.facebook.com/photo.php?fbid=662738177158695&set=pcb.731963973549618&type=1&relevant_count=2

          • marco marongiu

            grazie. seguirò il consiglio. buon lavoro.

        • dogo

          A questi delinquenti dell’est presentagli tua madre e tua sorella e vai al pub insieme con loro a festeggiare.
          Se è questo a cui aspiri , caro falso moralista , accomodati , vorrà dire che anche te prenderai la razione di quello che spetta a quei galantuomini e che più di un cittadino è pronto a mettere in atto per mettere fine a quella merda rom e non solo

          • marco marongiu

            dogo. non ci conosciamo. io metto il nome e cognome. di me sai solo questo e di te come di pedro non si conosce altro se non il vostro limite culturale (per le vostre forti espressioni limitate e ripetute nei post) e sociale (perché dimostrate di non avere grande dimestichezza con tutte le tipologie di cittadini che costituiscono la nostra città).
            quindi i tentativi di offendere non hanno presa.

            ma con i cittadini ternani che picchiano, rubano e commettono altre azioni inequivocabilmente illecite? perché non avete la stessa verve?
            ve la prendete o con lo straniero o con l’amministrazione. forse la cosa in comune che emerge, è che questi sono luoghi della città che non conoscete o che vi sono lontani.
            quindi vi chiedo: ma voi per terni cosa fate?

          • marco marongiu

            di marcangeli che con l’appalto di cospea mette in ginocchio aziende edili ternane?
            delle scuole ternane che hanno sempre problemi di gestione e infrastrutturali?
            degli inceneritori e di quello che ci respiriamo da rifiuti della toscana con operai del lazio?
            questi non ti interessano?

  • Ròtundò Giusè