”Discovering villa’s in Piedimonte”: studenti al lavoro per una guida turistica su ville storiche

0

turisti-leggono-guida-turisticaSi intitola “Discovering villa’s in Piedimonte”, il progetto che porterà alcuni studenti ternani a realizzare una guida cartacea in italiano e in inglese sulle ville storiche di Piedimonte. Presentato da un rete di associazioni che si occupano di ambiente capitanate da Italia Nostra Terni, il progetto sarà realizzato grazie al bando per il supporto eventi promosso dal Cesvol.

Nello specifico coinvolgerà gli studenti di due classi dell’indirizzo turismo dell’Istituto professionale e tecnico commerciale “Casagrande-Cesi”, e vedrà la collaborazione dei servizi turistici del Comune di Terni. La referente del progetto è la professoressa Laura Stocchi, docente del Federico Cesi.

“L’obiettivo – spiegano i promotori del progetto – è quello di sviluppare una mappatura delle ville di Piedimonte che risalgono alla fine del 1700 e ai primi del 1800, e disporre per la prima volta di una guida rivolta ai turisti italiani e stranieri. I destinatari del progetto, gli studenti delle classi terza e quarta D dell’indirizzo turismo del Cesi, potranno consolidare l’ampliamento della micro-lingua e ampliare le proprie conoscenze geografiche e storico artistiche del territorio”. La prima fase prevede la selezione delle fonti da biblioteche comunali e private, poi scenderanno in campo i ragazzi per la stesura della guida, che sarà pubblicata sui siti istituzionali degli enti coinvolti e promossa attraverso l’ufficio informazioni turistiche del Comune e l’infopoint della Cascata delle Marmore.

“Al tecnico commerciale – dice il dirigente del “Casagrande-Cesi”, Giuseppe Metastasio – da due anni abbiamo avviato l’indirizzo turismo, sul quale stiamo puntando molto. Riteniamo sia molto importante non solo per la nostra scuola ma per tutto il territorio. Il progetto “Discovering villa’s in Piedimonte” va in questa direzione: l’anno scorso abbiamo realizzato una guida in inglese sulle chiese di Terni, ora, insieme a Italia Nostra, puntiamo sulla riscoperta delle ville di Piedimonte”.

CONDIVIDI