Drone realizzato a Terni filmerà lavori Expo Milano: accordo Skyrobotic-Fidogroup

3

drone skyroboticChiunque potrà seguire l’avanzamento dei lavori nel cantiere di Expo 2015: ogni settimana in Expo Gate e sulle pagine web e i canali social dell’Esposizione Universale, saranno pubblicati i video catturati dai droni SR-SF6 Skyrobotic sull’area che ospiterà l’evento, grazie all’integrazione con le tecnologie di acquisizione video di Fidogroup. E’ frutto dell’accordo tra Skyrobotic, società di Terni (del gruppo Italeaf) e Fidogroup con cui nasce il progetto “Belvedere in città”. Accordo che è stato presentato alla Triennale nell’ambito della cerimonia di apertura del nuovo spazio multifunzionale TIM4Expo, che ha l’obiettivo di far conoscere l’innovazione e le anteprime dei servizi e delle soluzioni ideate per l’Esposizione Universale.

Il progetto Belvedere in città ha preso il via nelle scorse settimane e darà quindi modo di seguire le fasi finali del completamento dei lavori, fornendo ogni settimana le immagini dall’alto dei cantieri che saranno trasmesse all’interno di Expo Gate, sui siti web e canali social di Expo 2015 e di Telecom Italia.

VIDEO SU EXPO REALIZZATO DAL DRONE DI SKYROBOTIC:

VIDEO DEL “BACKSTAGE”:

Michele Feroli, consigliere delegato di Skyrobotic, ha così commentato: “I droni SR-SF6 Skyrobotic utilizzati sono dotati di sei rotori a propulsione elettrica di alta efficienza e sono controllati dall’ultima generazioni di autopiloti sviluppati dalla SkyRobotic in grado di forniture avanzate funzionalità automatiche nelle riprese video real time. Il sistema APR SkyRobotic dispone, tra l’altro di sistemi di terminazione del volo ridondanti, la possibilità di definire ‘No Fly Zone’ e tutta una serie di funzionalità garantire la massima sicurezza del volo in ogni scenario operativo. Il sistema SR-SF6 nella configurazione specifiche per i rilievi di Expo è dotato di un sistema di payload stabilizzato e protetto dalle vibrazioni capace di ospitare telecamere, in particolare macchine fotografiche 4k, sensori a infrarossi e altri sistemi per il rilevamento delle caratteristiche ambientali. Il sistema ha una trasmissione video in grado di visualizzare a terra l’immagine ripresa dalla telecamera a bordo per permettere la corretta composizione delle inquadrature”.

Spiega ancora Feroli: “Grazie alla partnership con Fidogroup e Telecom Italia siamo riusciti a sviluppare una forte integrazione tra lo standard LTE 4G per la comunicazione di dati ad alta velocità wireless, lo streaming video a terra e l’infrastruttura core del drone. L’effetto che si ottiene è altamente spettacolare e consente di sviluppare soluzioni basate su tecnologie Skyrobotic in grado di offrire un elevato valore aggiunto negli applicativi cinematografici e broadcast”.

Giovanni Cicu, amministratore delegato di Fidogroup, ha affermato: “Grazie a questa operazione confermiamo la nostra leadership nei servizi di ultima generazione a supporto dei più rilevanti eventi mediatici, istituzionali, finanziari, sportivi e di comunicazione realizzati in Italia e nel Mondo. Per il progetto Belvedere in città abbiamo utilizzato un sistema di produzione video a 4K, che consente la produzione di contenuti video con una risoluzione 4 volte superiore allo standard Full HD, con la possibilità di realizzare e rendere disponibili materiali filmati con dettagli, qualità e flessibilità infiniti”.

Viene inoltre spiegato che per la realizzazione dei video sono state utilizzate camere Panasonic LUMIX 4K che consentono la migliore combinazione di peso del payload, qualità dell’immagine e prestazione del sistema aereo a pilotaggio remoto. Le attività di ripresa video vengono effettuate nel rispetto delle normative di riferimento, dei regolamenti ENAC e con i massimi accorgimenti per la sicurezza, l’affidabilità e la mitigazione di ogni rischio.

I video realizzati con i droni Skyrobotic saranno visionabili all’interno di TIM4Expo, uno spazio di 120 metri quadrati che rappresenta un punto di incontro per tutti i partner e che potrà essere anche utilizzato per ospitare mostre, eventi culturali, incontri sui temi del food, della sostenibilità e dell’eccellenza del Made in Italy. È una vetrina tecnologica, un luogo di informazione e sperimentazione che permetterà di far scoprire e di condividere l’intero eco-sistema digitale di Expo Milano 2015 e di avere una visione delle principali soluzioni innovative che saranno usate in futuro.

CONDIVIDI
  • floriano

    qualcosa di buono lo sanno fare anche i nostri ternani

    • silvepaolo

      se vogliamo si puo fare questo e altro,c’è solo il problema di estirpare questo cancro è tutto qui il problema

  • TErni

    si perchè non conoscete la REALTA’ che ce dietro!!!!
    BUFFFOOOONIIIIIIIIIII