Eco-mamma: al via campagna per uso pannolini lavabili, previsti contributi per l’acquisto

1

Risparmiare e contribuire alla tutela dell’ambiente: c’è questo alla base di un’iniziativa di Ecologicpoint sostenuta da Provincia e Comune. A Terni è infatti cominciata la campagna informativa Eco-mamma 2012-2013 per incentivare l’uso dei pannolini lavabili che, in sostituzione di quelli usa e getta, contribuiscono al decremento della produzione di rifiuti indifferenziati. Palazzo Spada ha predisposto risorse per erogare contributi all’acquisto dei pannolini ecologici.

L’associazione Ecologicpoint è impegnata nella sensibilizzazione delle mamme ad utilizzare pannolini lavabili ecologici per i propri bambini. Gli interessati potranno recarsi tutti i giorni lavorativi ad un “ecopunto” appositamente allestito in due ipermercati di Terni e in uno di Narni scalo. Chi non riuscisse a ritirare materiale informativo, potrà visitare il sito www.ecologicpoint.com all’interno del quale troverà, oltre alle informazioni necessarie, una mappa aggiornata con i punti vendita dei pannolini lavabili. “Si tratta – ha affermato l’assessore provinciale all’ambiente Fabrizio Bellini – di un altro passo verso una sostenibilità che rischia di rimanere, purtroppo, distante se non si intensifica un’opportuna collaborazione tra cittadini e istituzioni”.

Ecologicpoint spiega che “nel Comune di Terni nel 2011 sono nati meno di 782 bambini e di questi solo una piccolissima percentuale ha utilizzato i pannolini lavabili. La cifra che il Comune intende stanziare in questa fase come incentivo all’acquisto di pannolini lavabili è di circa 3.571,00 € e va a coprire una percentuale prossima al 10% dei nuovi nati. Un’erogazione del contributo potrà essere concessa per le richieste pervenute nell’annualità 2012 fino ad esaurimento del fondo. I contributi saranno erogati per gli acquisti documentabili da ricevuta effettuati nelle mensilità del 2012 e destinati per le famiglie in attesa di un bebè o con bambini fino ai 24 mesi d’età. E’ stato stabilito di erogare un contributo pari al 50% del costo del kit di pannolini lavabili fino un massimo di 50,00 € per i bambini nati dopo il 1 gennaio 2012, sino ad esaurimento del budget”. Nel sito di Ecologicpoint si trovano i moduli per richiedere il contributo.

Insomma, quella di Ecologicpoint è un’iniziativa lodevole che unisce il risparmio (l’acquisto di pannolini usa e getta rappresenta un costo rilevante) alla tutela dell’ambiente.

 

CONDIVIDI
  • Deraglio

    Da cittadino che crede nel raccolta differenziata, e che vede ogni giorno persone che inquinano i cassonetti della carta o della plastica  o del vetro, più per ignoranza che per malevolenza. Se fossi stato il presidente della provincia avrei speso i soldi per una campagna di informazione più capillare; in modo da non dover gettare nell’indifferenziato, cassoni di rifiuti…. a meno che come gira voce, si fa la raccolta differenziata ma poi tutto finisce in discarica.