Educazione alla sicurezza stradale: presentato ad Amelia il progetto Adamo

1

adamoUn progetto che nasce da due tragedie stradali ai danni di persone di Amelia: la morte del giovane Marco Angeluzzi e il grave ferimento di marito e figlio di Giulia Piastrella. E’ il progetto Adamo, presentato ieri in Comune, che mira a favorire, tra gli studenti, la conoscenza delle norme in un percorso di educazione alla sicurezza stradale.

All’incontro, che si è tenuto in presenza del sindaco Riccardo Maraga, ha partecipato la dirigente della sezione polizia stradale di Terni, il vice questore aggiunto Katia Grenga, Mauro Esposito dell’ufficio scolastico regionale in qualità di referente regionale per i progetti di educazione stradale, Mirco Piciucchi direttore scolastico dell’istituto omnicomprensivo di Amelia, l’Avis di Amelia, Marcello Fiaschini referente per Terni dell’associazione familiari e vittime della strada, l’avvocato Gianmarco Cesari e i titolari delle due autoscuole – Biancafarina e Galileo – che terranno le lezioni nelle scuole. Un progetto fortemente condiviso da tutti i partecipanti, proprio per il tema trattato, che sta particolarmente a cuore al sindaco Maraga che ha tra l’altro ricordato di aver firmato la petizione per l’introduzione del reato di omicidio stradale.

L’auspicio e l’impegno espresso da tutte le istituzioni coinvolte è che il progetto Adamo non rimanga un caso isolato ma che sia un progetto pilota, da ripetere anche in altre realtà, affinché l’insegnamento dell’educazione stradale possa entrare di diritto fra le materie d’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

IL PROGETTO ADAMO Il progetto Adamo nasce dalla bontà della famiglia e degli amici di Marco Angeluzzi (ragazzo amerino rimasto ucciso in un incidente stradale) e Giulia Piastrella (il marito e il figlio sono rimasti gravemente feriti in seguito ad incidente stradale) residenti ad Amelia, che hanno deciso di trasformare il loro dolore personale in energie positive al servizio degli altri. Il primo impegno è stato quello di trovare risorse economiche da destinare alle associazioni Aifvs (Associazione Familiari e Vittime della Strada – Avigliano Umbro) e all’Avis comunale di Amelia, con l’organizzazione di eventi di beneficienza.

Poi insieme al responsabile Aifvs della provincia di Terni Marcello Fiaschini e al Presidente Avis sezione di Amelia Mirco Piciucchi hanno elaborato il Progetto Adamo, dal nome del primo uomo esistito perché questo sia il primo di tanti impegni futuri nel territorio provinciale e, perché no, anche nazionale.

Il direttore scolastico dell’istituto scolastico omnicomprensivo di Amelia ha subito aderito al progetto nella convinzione che proprio ai giovani – futuri utenti della strada – bisogna insegnare ad apprezzare apprezzare il valore immenso della vita stessa, la loro e quella degli altri. Proprio a questo istituto saranno devoluti i fondi già raccolti.

I responsabili delle autoscuole (autoscuola “Biancafarina” e “Galileo” di Amelia) hanno immediatamente aderito garantendo la partecipazione totalmente gratuita e volontaria per insegnare, agli studenti delle classi 2^ medie, nozioni teoriche di guida sicura e responsabile e di comportamento corretto e civile in obbedienza al codice della strada.

L’Avis comunale di Amelia interverrà per far capire l’importanza della donazione del sangue, un piccolo gesto ma molto importante per contribuire a salvare vite umane.

Il Comune di Amelia ha, da subito, garantito il patrocinio e, al progetto, hanno aderito con entusiasmo la Polizia Stradale di Terni, l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale per la provincia di Terni e l’Automobile Club di Terni, tutti soggetti da sempre in prima linea per promuovere l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado,

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

DOCENZA DELLE AUTOSCUOLE: MODALITA’

Autoscuola Biancafarina: n. 6 ore di docenza complessive dilatate nel periodo di circa 30/40 giorni e/o comunque secondo la disponibilità della scuola,nel periodo febbraio – marzo, da tenersi in n. 3 sedute da 2 ore ciascuna con tre classi 2° medie riunite.

Autoscuola Galileo: n. 6 ore di docenza complessive dilatate nel periodo di circa 30/40 giorni e/o comunque secondo la disponibilità della scuola, nel periodo febbraio – marzo, da tenersi in n. 3 sedute da 2 ore ciascuna con due classi 2° medie riunite.

DOCENZA DELLE AUTOSCUOLE: ARGOMENTI DA TRATTARE

Lezioni teoriche da parte delle Autoscuole sulle nozioni generali di comportamento civile e corretto da tenere come utente della strada, sulle regole basilari della circolazione stradale e sulla segnaletica stradale in generale. Lezioni specifiche indirizzate al conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori,

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: REALIZZAZIONE DI UN ELABORATO

Quale è la tua idea di sicurezza e prevenzione nell’ambito della circolazione stradale? sviluppa un progetto semplice, sintetico, concreto e di possibile realizzazione dove esponi una tua idea di prevenzione degli incidenti stradale.

GIORNATA CONCLUSIVA La giornata conclusiva si svolgerà l’11 aprile presso l’istituto omnicomprensivo (scuola secondaria di 1° grado di Amelia). Questo il programma:

Discussione sulla educazione alla sicurezza stradale da parte dei soggetti promotori anche con l’ausilio di filmati e spot.

Resoconto apprendimento da parte dei ragazzi del programma svolto dalle Autoscuole.

Esposizione dell’elaborato da parte delle classi 2° medie singole.

Premiazione delle classi partecipanti e dell’Istituto aderente al Progetto.

INCONTRO CON GLI STUDENTI Il giorno 18 aprile, presso l’istituto Omnicomprensivo (scuola secondaria di 2° grado di Amelia), si svolgerà un incontro con gli studenti. Questo il programma:

Presentazione progetto Adamo ed iniziative di sicurezza stradale.

Proiezione del film “Young Europe”.

Dibattito con i soggetti promotori e con gli studenti.

Premiazione dell’Istituto aderente al progetto.

CONDIVIDI