Esab Terni chiude ma non licenzierà 15 dipendenti, due anni di cassa integrazione per gli altri 46

7

La chiusura di Esab Terni rappresenta un altro duro colpo all’economia ternana. Le trattative sindacali di questi giorni stanno però rendendo meno gravi le conseguenze. La multinazionale Colfax, proprietaria dello stabilimento di Maratta dove si produce filo per saldatura, sta facendo delle concessioni. Nell’incontro di ieri con le parti sociali si è impegnata a non licenziare 15 dipendenti ritenuti necessari per la sicurezza e la salvaguardia degli impianti. Dopo Pasqua per gli altri 46 dipendenti scatterà invece la Cassa integrazione straordinaria. La società inglese ha dato disponibilità ad estenderla a due anni, fino ad aprile 2014. Per quella data solo 5 o 6 dipendenti avranno maturato il diritto alla pensione, gli altri andranno in mobilità. La Colfax si è inoltre dichiarata disponibile a discutere con le istituzioni sul futuro degli stabilimenti di Maratta che però, di certo, non saranno ceduti a concorrenti.

CONDIVIDI
  • roberto quintili

    la notizia non è esatta,dei 15 di cui parlate alcuni tra 20 giorni andranno a casa,chi ve le da le notizie ???

    • VIADELOSTADIO_STADIO

      HA ROBE UN CAZZO ANCORA STANNO LI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!STI LADRONI E RACCOMANDATI

  • Viadellostadio_STADIO

    scrivete meno cazzate grazie …..FORSE E MEGLIO DIRE CHE NE SO RIMASTI 4 O5 PERSONE poi la cassa e per un anno :…:::POI ancora me devo spiega perche a chiuso ????NON ME DITE DELLA CRISI CHE UNA CAZZATA!!!!!!!!
    2se ha chiuso perche ancora fanno prove del filo e vanno in altri stati????
    3 POI quanto ha chiuso hanno fatto tutto sotto sotto e in silenzio sono venuti a fare un intervista e nn e stata mai pubblicata i sindacati zitti zitti !!!!!!
    cmq complimenti hai giornali istituzioni sindacati e anziani che stavano li dentro  perche tanto pensavano di andare in pensione e invece no hahahahah 
    4 PRIMA DE SCRIVE CONTATE FINO A CENTO E POI IMPArate a informarvi e a nn favve azzitti da sindacati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!merde voi e tutti i sopra citati mirko sei un bas….

    • Anonimo

      Gentile lettore, come riporta la data in alto, questo articolo risale al 21 marzo scorso (9 mesi fa) e dava conto di accordi tra le parti. I fatti si sono poi evoluti in modo parzialmente differente da quanto le parti in causa dichiaravano ma Terni Oggi non ha scritto alcuna “cazzata”: ha semplicemente riportato le intenzioni dichiarate 9 mesi fa dai soggetti citati. Nessun sindacato ci ha mai “azzittito”. Se lei è parte in causa ed ha notizie rilevanti su questa vertenza (o su qualunque altro fatto) può mettersi in contatto con noi (clicchi qui e vedrà i nostri contatti http://www.ternioggi.it/contatti) e vedrà che, se di interesse pubblico, riporteremo quanto ha da raccontarci. Può anche inviarci un suo recapito telefonico a questo indirizzo email ternioggi@hotmail.it e verrà contatto in tempi rapidi. Cordiali saluti.

      • Viadelostadio_stadio

        ALLOra mi spieghi una cosa come mai e venuto un giornalista a fare le interviste e poi nn e apparso nulla sui giornali??????E cmq e stato fatto solo un articolo sui giornali questa e la stampa……CMQ se vengo a raccontarvi quanto so io non trovero mai piu lavoro OK??ADESSO  ho 2 figli e me tocca sta a quello che dicono i sindacati ok!E POI mi spieghi una cosa come mai anno fatto solo un articolo !!!!!!!!!!nn si interessasto nessuno nemmeno le istituzioni?????me lo spieghi!!!!!!!!!

        • Anonimo

          Tra gennaio ed aprile tutti i giornali si sono occupati decine di volte di Esab. Da metà aprile è però effettivamente calato il silenzio. Complice anche un vergognoso disinteresse delle istituzioni che si sono a malapena occupate della vicenda. Per quanto riguarda le interviste effettuate da qualche altro giornale e poi non pubblicate, ovviamente non possiamo conoscerne i motivi, Terni Oggi non ha mai fatto nulla del genere. 

          Se vuole può anonimamente scriverci una mail e raccontarci la sua esperienza: in questo caso cercheremmo riscontri di quanto da lei affermato e poi pubblicheremmo un articolo (senza necessità di fornire il suo nome).

          • Viadelostadio_stadio

            cari mie giornalisti avete letto cosa a scritto il corriere dell umbria dice la verita voi?????