”Expeditio Prima: Flaminia”: gli antichi romani per riscoprire Otricoli, Narni e Carsulae

0

logo-iniziativa-antica-via-flaminiaIl primo weekend di ottobre si svolgerà la prima edizione di “Expeditio Prima: Flaminia”, un progetto di valorizzazione e sensibilizzazione che nasce per incentivare la riscoperta del territorio umbro compreso tra Ocriculum, Narnia e Carsulae.

L’iniziativa è incentrata sul cammino compiuto da una legione romana in marcia, che si sposta lungo il percorso dell’antica via Flaminia sostando nelle aree archeologiche e nelle piazze delle tre città coinvolte, Otricoli il 3 ottobre, Narni il 4 e Terni il 5. In occasione delle soste si svolgeranno rievocazioni storiche, come l’allestimento di un accampamento militare di epoca romana‐repubblicana e uno di epoca imperiale, rappresentazioni di scene di vita quotidiana e addestramenti militari. Gli eventi di intrattenimento e spettacolo rievocativo saranno affiancati da laboratori e banchi didattici, per ricostruire la vita romana e gli antichi mestieri, ospitati dalle strutture museali (il museo civico Palazzo Eroli a Narni, il Centro visita e documentazione “U. Ciotti” a Carsulae). Sarà possibile, inoltre, essere coinvolti nella ricostruzione di acconciature romane, nei laboratori di scrittura antica, o nei banchi dedicati al commercio, all’idraulica e alla medicina nel mondo romano.

Una particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli, che per un potranno trasformarsi in piccoli legionari, o addirittura negli ingegneri costruttori delle antiche strade romane. Il progetto si rivolge anche agli operatori turistici del territorio, che saranno coinvolti direttamente con un workshop (in programma per sabato 4 ottobre alle ore 11,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Narni) per formalizzare l’adesione al circuito Antica Via Flaminia, offrendo la possibilità di ottenere un marchio di qualità come “Aderente al circuito Antica Via Flaminia” che si basa su uno scambio di promozione tra soggetti pubblici e privati del territorio (al link http://www.anticaviaflaminia.it/it/il‐marchio‐di‐qualita‐antica‐flaminia/ è disponibile il programma del workshop e vengono descritte le modalità di adesione).

L’iniziativa, organizzata dai comuni di Otricoli, Narni e Terni e dall’associazione culturale “Gens Iulia”, in collaborazione con la società Space S.p.A., ricade nell’ambito del progetto “Antica Via Flaminia”, finalizzato alla valorizzazione territoriale, culturale e turistica dell’antica via Flaminia, attraverso iniziative di comunicazione turistica e culturale, attività didattico‐educative di presso gli istituti scolastici, ed alla realizzazione di partenariati pubblico‐privati per la promozione turistica del territorio.

ASSOCIAZIONI DI RIEVOCAZIONE COINVOLTE:

  • Gens Iulia (Roma – organizzatrice)
  • XXX Ulpia (Roma)
  • Leg I Minerva (Roma)
  • Decima Legio (Roma)
  • Leg XVI Flavia (Otricoli)
  • Navicvlaria Ocricvlani (Otricoli)
  • Vicvs Italicvs (Verona)
CONDIVIDI