Ferentillo, rubano antica campana in bronzo della chiesa: 3 uomini arrestati

1

campana Ferentillo rubataIeri sera un cittadino ha notato delle persone nei pressi della Chiesa “Madonna del Rosario” di Terria di Ferentillo (Terni) e, insospettito, ha avvertito i carabinieri. Sul posto è stata subito inviata una “gazzella” del nucleo radiomobile di Terni. I militari, nel portarsi velocemente sul posto, lungo la SR 209 Valnerina hanno notato una station wagon ed hanno deciso di controllarla.

A bordo dell’auto c’erano tre uomini identificati dai carabinieri: un 49enne spoletino, un 25enne foggiano ed un 26enne bosniaco, che hanno giustificato la loro presenza in quel luogo in quanto effettivamente tutti in qualche modo legati ad una attività di ristorazione di Ferentillo. Ma la palese fretta nel voler ripartire, unita al fatto che i due italiani avevano vari precedenti di polizia ed in virtù della segnalazione ricevuta, ha indotto i militari a procedere alla perquisizione personale dei tre oltre che del mezzo. E così, nel portabagagli, i carabinieri hanno trovato un borsone contenente vari arnesi da scasso e, nascosta nel vano di alloggiamento della ruota di scorta ben coperta da un telo in spugna, una campana in bronzo.

Le successive verifiche svolte insieme a militari della stazione di Ferentillo e dell’aliquota operativa della compagnia di Terni hanno permesso di accertare che la campana in questione, della quale i 3 dichiaravano di ignorare l’esistenza, era stata appena asportata, “strappandola” alla trave che la sosteneva, proprio dal piccolo campanile della Chiesa “Madonna del Rosario” della vicina frazione Terria di Ferentillo.

La bella ed antica campana è stata restituita al contentissimo parroco, mentre i tre sono stati arrestati in flagranza di furto aggravato in concorso. In attesa del processo per direttissima, i due italiani – che risiedono in città distanti – sono stati reclusi nella camere di sicurezza del comando dei carabinieri di Terni, mentre il bosniaco, residente in città, è stato posto ai domiciliari nella propria abitazione.

I carabinieri condurranno inoltre ulteriori indagini per verificare l’eventuale collegamento tra i 3 arrestati ed i recenti furti in chiesa commessi ai danni di chiese delle province di Terni e di Perugia.

CONDIVIDI