Festa Democratica Terni, Libero: ”Partite le denunce”. Bartoli: ”Pd complice di evasione fiscale?”

26

Libero Festa PdLa Festa Democratica alla Passeggiata di Terni è iniziata venerdì scorso e, come tutti gli anni, ha visto la presenza di migliaia di ternani. Un successo di pubblico che non ha però spento le polemiche sull’occupazione del parco pubblico. Questa mattina la notizia delle denunce presentate in Procura è stata ripresa da Libero in un articolo in cui il quotidiano di centrodestra denuncia l’esenzione dal pagamento dell’Iva per le feste di partito. Proprio su questo fronte il dirigente di Confimpresa, Francesco Bartoli, fa sapere che una delle dodici ipotesi di reato contenute nella sua denuncia, riguarda proprio una possibile “evasione e/o elusione fiscale” che sarebbe realizzata attraverso un subappalto.

In un comunicato stampa Bartoli rivolge alcune domande al segretario del Pd di Terni, Andrea Delli Guanti: “Risulta essere vera la notizia che il Partito Democratico ha subappaltato a questa società l’organizzazione della Festa Democratica di Terni per tre anni? Ma se la Festa Democratica di Terni è una sagra (anzi due!) è possibile subappaltare una sagra? Ci risulta da fonti assolutamente attendibili che la Eventi srl cura gli acquisti delle merci utilizzate dai ristoranti della Festa Democratica, è vero signor segretario? Ma se nei ristoranti della Festa Democratica non sono presenti casse fiscali né si emettono scontrini in quanto forma di autofinanziamento del Partito Democratico, perché gli acquisti della merce li fa una società privata? Questa società, la Eventi srl, in sede di dichiarazione Iva si detrae gli importi derivanti dalle fatture di acquisto della Festa Democratica? se poi in sede di dichiarazione annuale dell’Iva la società dichiarasse un credito nei confronti dello Stato e ne chiedesse il rimborso sarebbe evasione della normativa Iva non le pare? E quindi sempre che queste ipotesi fossero confermate il Partito Democratico di Terni sarebbe complice di una evasione e/o elusione fiscale non le pare?”.

L’intero dell’esponente di Confimpresa, Francesco Bartoli:

“E’ iniziata la Festa Democratica a Terni nonostante tutto. E’ iniziata nonostante quest’anno si sia verificata una sorta di sollevazione popolare contro questo scempio, travestito da sagra, travestito a sua volta da festa di partito e il tutto fatto passare come festa della ternanità, della tradizione della città di Terni.

A me questa Festa non appartiene e con me è la maggioranza dei cittadini a pensarla così, e non mi appartiene non perché non sia un elettore del Partito Democratico, ma perché è svolta sotto gli occhi di tutti in totale disprezzo di ogni norma che regola le sagre, che ne regola la somministrazione di alimenti all’interno di essa, contro vincoli monumentali e contro la tutela del patrimonio ambientale, e adesso sorge il dubbio se non la certezza che sia svolta eludendo anche le leggi fiscali!

Come può il Partito Democratico eludere leggi Fiscali? Se quanto da me ipotizzato nell’esposto presentato alla Procura in data 26 agosto fosse vero come potrà il Partito Democratico ergersi a paladino della lotta all’evasione? Se quanto da me ipotizzato corrispondesse ad un modus operandi di gestione non solo della Festa Democratica di Terni, ma di tutte le feste democratiche in tutto il territorio nazionale, quanta iva sarebbe stata elusa in questi anni dal Partito Democratico?

Questi i fatti riportati oggi nella cronaca politica nazionale in una pagina intera del quotidiano Libero

L’ABC DELLE FESTE DEMOCRATICHE: (qui documento allegato)

Dal sito del Partito democratico è possibile scaricare questo simpatico vademecum a cura della direzione nazionale del Partito Democratico – Ufficio Feste , che chiarisce a tutti gli organizzatori di feste delle sezioni locali come organizzare al meglio una FESTA DEMOCRATICA D.O.C.G. ! la lettura di questo documento per me è stata illuminante e soprattutto lo sarà per la magistratura e per gli organi della guardia di Finanza.

Nel documento che ho già allegato all’esposto in procura e che qui allego per completezza di informazione , si legge che “Le feste rappresentano una delle fonti primarie di autofinanziamento delle strutture locali del Partito, questa finalità le distingue dalle attività commerciali e pertanto nei punti ristoro non sono presenti casse fiscali né si emettono scontrini fiscali. In questo senso anche l’attività di raccolta sponsor, se fatta direttamente, assume il valore di una sottoscrizione al locale circolo organizzatore. Si ricorda che ogni acquisto assoggettato ad Iva rappresenta un costo supplementare da considerare in fase di bilancio in quanto non detraibile”.

Allora vorremo fare delle domande al prode segretario Delli Guanti avvertendolo di non querelarmi ancora per questo visto che sono solo domande legittime già poste alla Procura della Repubblica:

· Quale è il rapporto che lega la società Eventi Srl al Partito Democratico di Terni?

· Risulta essere vera la notizia che il Partito Democratico ha subappaltato a questa società l’organizzazione della Festa Democratica di Terni per tre anni?

· Ma se la Festa Democratica di Terni è una sagra (anzi due!) è possibile subappaltare una sagra?

· Ci risulta da fonti assolutamente attendibili che la Eventi srl cura gli acquisti delle merci utilizzate dai ristoranti della Festa Democratica, è vero signor segretario?

· Ma se nei ristoranti della Festa Democratica non sono presenti casse fiscali né si emettono scontrini in quanto forma di autofinanziamento del Partito Democratico, perché gli acquisti della merce li fa una società privata?

· Questa società la Eventi srl in sede di dichiarazione Iva, si detrae gli importi derivanti dalle fatture di acquisto della Festa Democratica? se poi in sede di dichiarazione annuale dell’Iva la società dichiarasse un credito nei confronti dello Stato e ne chiedesse il rimborso sarebbe evasione della normativa Iva non le pare?

· E quindi sempre che queste ipotesi fossero confermate il Partito Democratico di Terni sarebbe complice di una evasione e/o elusione fiscale non le pare?

Per questi motivi nell’esposto presentato in data 26 agosto alla Procura della Repubblica abbiamo chiesto un controllo incrociato da svolgere fra la contabilità anche degli anni passati della Eventi srl e quella dei fornitori utilizzati per la Festa Democratica e quella del Partito Democratico di Terni per chiarire questi aspetti.

Ma se Lei ingegner Delli Guanti è sicuro dell’onorabilità del suo Partito, e della stretta osservanza alle leggi dello Stato italiano potrebbe agevolmente rispondere a queste domande, risparmiando alla magistratura e alla guardia di finanza (che paghiamo sempre noi contribuenti) delle lunghe indagini e soprattutto eliminando qualsiasi dubbio a questo punto quanto mai lecito sulla famosa onorabilità del Partito Democratico di Terni. Oggi questi fatti sono apparsi in cronaca nazionale sul quotidiano Libero, nei prossimi giorni Terni e la Festa Democratica saranno di nuovo alla ribalta nazionale mio malgrado per altri fatti che faremo emergere a tempo debito. Per il bene di Terni fermiamo questa notorietà che non da certo lustro alla città, risponda alle domande che civilmente le ho posto da rappresentante sindacale di commercianti che l’IVA la devono pagare tutti i mesi! Grazie.

N.B. In questo quadro allarmante di regolamenti elusi, normative non osservate e possibile evasione fiscale che ha sollevato la protesta di tantissimi soggetti diversi della comunità cittadina, è sempre più assordante il silenzio delle altre associazioni di categoria che dovrebbero combattere questi soprusi difendendo gli interessi dei commercianti e artigiani regolari mentre hanno avallato ufficialmente questo scempio!”

CONDIVIDI
  • Maximo

    Quest’uomo ha una concezione tutta sua delle quantità.. Forse perché è laureato in Economia e quindi esperto di finanza creativa… 10 persone ora sono diventate una “sollevazione popolare”…

    Ma poi non era lui quello che stava tranquillo nonostante la querela ricevuta? Mi sembra invero piuttosto agitato!

    Comunque ieri sono stato alla Festa del PD e nonostante tutti gli attacchi, i sotterfugi, le minacce, ho visto molta gente interessata e partecipe. Almeno il PD sa organizzare qualcosa senza gettare fango sul lavoro degli altri…

    • paolo.silve

      che ti anno toccato il caro partitino dei comunistacci xcaso??

      • picchio

        Purtroppo molti ternani si meritano questo…. ancora attaccati alle feste di partito . se fosse vera l’elusione fiscale sarebbe un fatto gravissimo ed inaudito…. si meriterebbero solo che la GDF chiudesse tutti gli stand….

      • peppe tollah

        comunque anno si scrive con l’acca, e comunque rilassatevi siete un pò tutti agitati… è solo una festa, anzi una sagra… concentriamoci sui problemi reali della città e facciamo delle proposte serie e costruttive, neanche al ‘bar sotto casa’ si fanno delle discussioni così povere e di basso livello

      • gigio

        a te invece ti Hanno insegnato la grammatica italiana? 😉

    • Fata

      Ma che stai a di’…………il pd sa organizzare qualcosa??? Solo queste stupide feste magnareccie, con qualche stupida attrazione………c’è per caso qualcosa di culturalmente interessante? E se non gettano fango sugli altri non rispettano nemmeno UNA norma di sicurezza, di igiene, di tutela dell’ambiente e chi piu’ ne ha piu ne metta……………..Hai visto molta gente interessata e partecipe?? Ma interessata a che cosa???? O a magna’ o al calcio in culo……………

    • Francesco Bartoli

      Piccolo mio io questo esposto l’ho fatto il 16 di agosto .. la querela mi è arrivata dopo … solo volevo aspettare che aprissero gli stand adesso abbiamo le ricevute in mano in originale e come possono smentirle … vedi se avessi la frenesia di apparire lo avrei detto il 16 di agosto .. io invece sto combattendo una guerra contro il Partito Democratico … e sto aspettando lungo il fiume che il cadavere mi passi davanti …. ci sono altre cose che potrei pubblicare adesso … ma non c’è fretta la sagra dura 15 giorni no??? Fate le cose in regola e pagate le tasse !!!

      • peppe tollah

        A Francè ammettilo che ieri travestito da zecca komunista, evasore dell’iva e fan del calcio in culo te sei andato a magnà du pappardelle!!

    • Paolo

      beh se organizzare qualcosa vuol dire mettere 4 gazebo due tavoli e i giocherelli da luna park, oltretutto non rispettando le regole, allora apposto!!! andiamo bene, proprio bene!

    • Mauro Bersani

      Tu ti devi curare non sono poche decine di persone, sono molte e ve ne accorgerete, anche tu sei un complice dell’evasione fiscale che fanno loro e forse anche tusei un evasore

      • Fabio

        mi chiedo come mai Lei utilizzi in modo improprio il nome di un politico del pd?forse è una tattica..attaccare e poi difendere.
        se ha un nome,utilizzi il suo..

        • Mauro Bersani

          Caro Fabio mentre io mi firmo con il mio nome e cognome vero per mia disgrazia, tu ti firmi con un nome impropio” Fabio” ce ne sono tanti , perchè non ti documenti e ti presenti con il nome vero tu io la faccia ce la metto sempre è la gente squallida come te che si nasconde solo dietro un nome io attacco perchè lo posso fare chi mi conosce sa perchè, mentre io ho dato molto a questa città la stessa a me non ha dato niente perchè non mi sono mai schierato, comunque se vuoi parlare con me cercami mi conosce tutto Terni , non sono un ipocrita che si nasconde dietro a un nome fittizzio capitoooooooooooo

          • Fabio

            nome fittizio?ma se mi chiamo Fabio che devo fare?piuttosto mi pare strano il suo caso,un omonimo di Bersani..mah!vede,la matrice è la stessa.io sono educato..lei dice che sono squallido.beh..non ho intenzione di replicare perchè Ternioggi interviene solo quando gli fa comodo e cancella post scomodi..in questo caso invece la lascia tranquillamente offendere e insultare.
            Saluti.

          • Anonimo

            Gentile Fabio, scrive: “Ternioggi interviene solo quando gli fa comodo e cancella post scomodi”. In realtà interveniamo tutte le volte che vengono espressi incitamenti all’odio razziale, incitamenti alla violenza o gravi insulti fini a se stessi. Negli altri casi, anche in discussioni animate e un po’ colorite, non interveniamo (nemmeno quando insulti e assurde accuse vengono rivolte direttamente a noi, basta dare uno sguardo ad articoli recenti per verificarlo). Negli ultimi giorni sono stati cancellati solo tre commenti di un utente che risponde al nick di “forbice” (cancellati pochi minuti fa) per incitamento all’odio razziale e alla violenza. Chiunque può inoltre segnalarci un commento che lo offende tramite l’apposita funzione. Nessun post “scomodo” è mai stato cancellato. Cordiali saluti.

          • Mauro Bersani

            ma perchè incolpi terni oggi che io stimo, ma non conosco nessuno di loro ,tu insisti a dire che mi nascondo dietro ad un nome di un politico, allora sei duro di comprendorio, io come ti ho detto per mia sfortuna porto questo cognome e te ne dico un’altra se non la sai il fratello di Pierluigi si chiama Mauro come me , come vedi non mi sono fatto mancare niente e torno a ripeterti che se domandi in giro mi conoscono tutti ,forse tu non sei di Terni allora potresti non sapere, comunque ti dico che questi signori fanno una festa chiamata sagra per comodo ma dietro c’è una societa che si chiama Eventi srl pertanto è a scopo di lucro, e se ti documenti vedrai che gestisce questa società una volta era il segretario dei giovani comunisti.

          • Fabio

            A parte il nome..ma conoscete minimamente la legge regionale che disciplina le sagre? L’avete letta? Anche io ritengo che le sagre vadano regolamentate diversamente a livello regionale..perché fanno una concorrenza sleale ai ristoratori.d’accordo..quanti lavoratori minorenni ci lavorano? Quante norme sulla sicurezza vengono rispettate? Che giro d’affari c’è dietro? Ma allora il problema non è la festa della passeggiata.occorre una legge regionale che le limiti.ma l’intenzione non c’è..tutto qui.

    • Mauro Bersani

      Inoltre caro Maximo vai a fare una visura in camera di commercio e vedi chi è l’amministratore della Eventi srl , solo prestanomi per far gestire ad un soggetto che non può figurare e cui ha aperto un azienda il partito diversi anni fà

  • OLIVIO

    Piccolo quesito a Francesco Bartoli: ma la tua compagna dove lavora? Ma parli tu di partiti e raccomandati? Come è che non parli più dei ricorsi per gli autovelox che hai fatto perdere a tutti i tuoi ricorrenti? Quando c’è un autovelox e si sa se vai più piano non prendi la multa, perchè anzichè fare tutta questa polemica sulla festa del PD non ti occupi di problemi più seri, vedi ad esempio le tante vertenze con varie aziende cominciando dall’Ast? Quelli si che sono problemi seri, anzichè sparare all’impazzata.

    • Francesco Bartoli

      sapete solo infamare e denigrare . Sei un bugiardo i ricorsi li abbiamo vinti tutti , fuori i nomi se ne hai . Poi cosa c’etra la mia famiglia in quello che faccio come sindacalista dei commercianti che cos’era una minaccia ? Ah ma certo voi non avendo risposte da dare perchè non ne avete sui vostri problemi e su quelli che causate alla città e ai commercianti , vi rimane solo da calunniare , denigrare e querelare pensando di farmi paura . Ma vi sbagliate io sono pronto a sopportare anche questo e insieme a me tanti altri cittadini . Olivio la prossima volta che vuoi parlare della mia famiglia in pubblico , firmati cosi ci divertiamo eh?

      • Fabio

        fermo restanto che non mi piacciono le offese,le calunnie,da qualsiasi parte esse provengano..e che non condivido nel modo più assoluto il suo modo di esternare le opinioni.

        caro sig. Bartoli, le volevo porre due domande, alle quali spero risponda in modo pacifico.
        è vero che lei prima stava con il movimento 5 stelle e ora non più?non condivide la loro linea o è il contrario?
        secondo quesito: si candiderà alle prossime elezioni?
        Dato che in questi ultimi tempi, Ternioggi ha dato ampio risalto ai vari esposti in Procura a suo nome, a illegittimità di Autovelox(peraltro ancora attivo), a varie irregolarità fiscali,amministrative e penali dell’Amministrazione comunale di Terni, mi chiedo come mai, ad oggi, non risulta ancora indagato nessuno.
        Sembrerebbe veramente di stare a Los Angeles e non a Terni..
        Spero,sig. Bartoli, che la sua risposta sia all’altezza del ruolo che vorrebbe ricoprire.
        Saluti.

        Un cordiale cittadino non aderente al Pd

        • Francesco Bartoli

          Sinceramente non capisco perchè ogni volta che pubblicano un articolo su di me vengono a commentare tutte persone che non si firmano facendomi domande che non centrano nulla con l’articolo in questione . perchè io qui dovrei parlare della mia famiglia , dell’autovelox o delle mie idee politiche cose che non c’entrano nulla con la festa democratica ??? rispondo comunque alle tue domande : non so cosa vuol dire per te stare con il M5S . posso dirti di non aver mai partecipato a riunioni del m5s anche se condivido molte delle posizioni che ha il movimento di grillo. Per capire meglio il loro funzionamento mi sono iscritto tempo fa ad un meet up on line ma dopo poco tempo mi sono cancellato . Conosco qualche componente degli iscritti al m5s di terni e mi sembrano tutte brave persone . riguardo alla mia candidatura rispondo come ho già fatto in passato , e cioè se ci sarà un progetto valido per la città darò il mio contributo , come penso dovrebbe fare ogni cittadino , e ti posso confermare che a Terni in questo periodo c’è molto fervore tra associazioni e movimenti per creare qualcosa di diverso , ma le candidature quelle reali sono assegnate e non imposte da un singolo pro domo sua no? quindi su questo argomento magari ci aggiorniamo fra qualche mese…. riguardo agli esposti in procura posso dirti che ci sono fascicoli aperti , per l’autovelox sta indagando la corte dei conti ed il nostro esposto dobbiamo ancora presentarlo per via del cambio del prefetto e ancora la partita autovelox è tutta da giocare.
          Spero di essere stato esaudiente

          • Fabio

            ma come l’esposto,le varie lettere, i vari pareri “illuminati”..e ancora l’Autovelox continua ad operare?via, la storia la conosco bene..e poi non avete ancora presentato niente in Prefettura?lo sapranno i vari ricorrenti che hanno vinto al giudice di pace che gli appelli saranno sistematici?e le spese seguiranno la soccombenza?non andiamo off topic sig. Bartoli.
            Sono anni che sto leggendo la telecronaca su Ternioggi..della sua avventura.
            Mai vista una testata che racconta meticolosamente di esposti presentati alla Procura.
            Perchè il fatto è che ne capitano in continuazione di esposti,ma mai nessuno ne dà risalto se non interessato alla notizia mediatica,all’ampio eco.. la notizia sarebbe l’avvio di indagini,l’iscrizione nel registro degli indagati di qualche personaggio che ha compiuto malefatte..e invece passano i mesi,gli anni e niente..
            aspettiamo fiduciosi,magari avverrà qualche fuoco d’artificio il prossimo anno.
            sa, sig. Bartoli,ogni tanto leggo i commenti e i post su facebook di alcuni personaggi che nella storia stanno in mezzo.Non mi riferisco a lei ovviamente..
            Mi riferisco ad altri personaggi che manifestano la propria opinione, spesso giuridicamente insulsa e ignorante, pur ricoprendo determinati ruoli..dopo,certo è facile fare due più due. Insomma, come dire,l’abito non fa il monaco.e questa frase è fondamentale..
            perchè la gente commenta su di lei?perchè semplicemente io come altri vorremo leggere una notizia che sia notizia senza leggere dei vari esposti, delle polemiche dissacranti e senza fine..
            Se lei si candiderà sarò ben lieto di leggere il suo programma,sicuramente non la voterò.Non sono di Terni..
            Saluti!

          • Dino Merluzzi

            Proporrei qualche intervista a chi abita intorno alla passeggiata.

  • morena sacco

    Maximo Olivio …non so chi siate realmente ma si vede lontano un miglio che vi state arrampicando sugli specchi e che le vostre argomentazioni sono fasulle come i nomi che avete postato…denigrare dei cittadini solo perche’ hanno avuto il buon senso e il coraggio di opporsi alle angherie e alla mala gestione dei nostri amministratori vuol dire fare la figura di persone meschine e non voglio andare oltre…siamo tantissimi ad avere le scatole piene di questa festa di partito che ormai e’ solo un contenitore vuoto atto a riempire le casse di chi la amministra! Molti cittadini come me si oppongono ormai in modo deciso a questa sagra…che i soldi si spendano in modo piu’ costruttivo e per il beneficio di tutti!

  • olivio

    Tutti abbiamo le scatole piene di come vanno le cose in Italia, ma questo Bartoli che attacca tutto e tutti è un qualunquista, e fa gli stessi comportamenti della classe politica che attacca. Perchè se tanto tiene alla politica invece di attaccare gli altri non presenta le sue idee? E siccome è lui il primo che attacca, risponda alla mia domanda, lui che dice di essere immune da “misteri” del proprio armadio. E’ lui il primo che attacca le persone, dica ai suoi seguaci dove lavora la compagna, che problema c’è, oppure lo dico io sennò………………………………..Vedi visto che si proclama tanto intelligente, gli do qualche suggerimento:OLIVIO è ANCHE IL NOME DI UNA PUBBLICITA’- Io non intendo con questa mia attaccare francesco bartoli, nè tanto meno la sua famiglia, vorrei solo riportare l’attenzione di tutti verso problemi più grandi di Terni piuttosto che la festa del PD. Iniziando per esempio dalle tante vertenze in atto: AST SU TUTTE, MA MERAKLON, SANGEMINI, TNT E VIA DICENDO.

    • fabrizio

      che bella argomentazione dire: occupati di altri problemi. Ci sono forse problemi tabù? alcuni toni di olivio sembrano vagamente una minaccia stile mafioso: “dica ai suoi seguaci dove lavora la compagna … oppure lo dico io”. I difensori del regime ternano (al potere da circa 70 anni) hanno metodi da soviet.