Ficulle in Rock Festival 2015: 13 concerti in 5 giorni, il programma

0

Ficulle in rock 2015Torna uno degli appuntamenti musicali umbri più apprezzati: dal 29 luglio al 2 agosto andrà in scena il Ficulle in Rock Festival 2015. Come tutti gli anni è organizzato dalla Proloco Ficulle e si svolgerà all’arena Parco Pubblico. L’edizione di quest’anno ha il patrocinio della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Terni e del Comune di Ficulle.

Ficulle in Rock è giunto alla XV edizione ed anche quest’anno si conferma un festival di livello internazionale con ben 13 concerti in 5 giorni con artisti di grande livello. Tutto “nonostante la crisi che attanaglia le piccole e le grandi realtà” spiega la Proloco che può anche vantare di essere organizzatrice di “uno degli ultimi free festival dell’Umbria”.

29 LUGLIO “La manifestazione si apre mercoledì 29 luglio con una delle icone più importanti del rock made in Italy, Pino Scotto, carismatico e grintoso singer dalle marcate influenze blues, dotato di una voce profonda e graffiante, rappresenta la migliore incarnazione della figura del rocker mai apparsa in Italia. Pino si presenterà con il tour “Vuoti di memoria”. Un progetto ambizioso che contamina musica e cultura: cinque cover in italiano con un brano inedito e cinque cover internazionali con un inedito in inglese”.

30 LUGLIO “Giovedì 30 luglio sarà una serata molto movimentata con AlteriA, da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano, e gli Uncle Bard & the Dirty Bastards, i maggiori esponenti del rock/punk  irlandese in Italia. La band lombarda nata nel 2007, in pochi anni ha iniziato a suonare ovunque, passando da locali live, pubs fumosi e rifugi di montagna a imponenti festival rock o celtici sino alla consacrazione nel 2012 quando hanno condiviso il palco con i mitici DROPKICK MURPHYS a Torino e poi ancora a Milano nel 2013”.

31 LUGLIO “Venerdì 31 luglio assolutamente da non perdere il chitarrista californiano STEF BURNS, noto in Italia per essere la chitarra solista di Vasco Rossi, farà tappa al Ficulle In Rock con il suo tour ROOTS & WINGS a nome STEF BURNS LEAGUE. Con Stef Burns, voce e chitarra, completano la formazione alcuni musicisti d’eccezione: Vince Pastano alla chitarra (l’altro chitarrista di Vasco Rossi), l’olandese Juan Van Emmerloot (batteria) e il bassista californiano STU HAMM (conosciuto per il suo virtuosismo e per aver suonato con Steve Vai, Joe Satriani e Frank Gambale). Una line up di altissimo livello e con una sessione ritmica veramente esagerata”.

1 AGOSTO “Sabato 1 agosto serata ricchissima di ospiti e sorprese. Si comincia con Andrea BRAIDO uno dei piu’ talentuosi e versatili chitarristi italiani che proporrà il suo omaggio a Ritchie Blackmore, l’artista che lo ha influenzato maggiormente. Questo progetto si propone di omaggiare il meglio dello stesso attraverso le due band più importanti: Deep Purple e Rainbow, insieme al cantante fiorentino Andrea Ranfa, una delle voci più apprezzate del panorama Purple italiano. Successivamente sarà la volta di Blaze Bayley Vs Twin Dragons. Quando l’Heavy Metal incontra il rock blues più spinto. Un grande doppio show con 2 grandissimi cantanti, Blaze Bayley (ex Iron Maiden) e Nathaniel Peterson, icone di generi diversi che si incontreranno sul palco in uno spettacolo memorabile”.

2 AGOSTO “Domenica 2 agosto sarò di scena un’artista che non ha bisogno di presentazione. Il leggendario batterista britannico Carl Palmer. La storia musicale di Carl Palmer è legata al progressive-rock inglese e la sua batteria ha accompagnato negli anni grandi band quali Atomic Rooster, Asia ed ovviamente Emerson, Lake & Palmer. Con queste premesse non è diffcile affermare di trovarci di fronte ad uno dei batteristi più amati e stimati in ambito progressive rock. Quando nel 2000 ha deciso di riportare in giro i classici di ELP , si è messo in testa di farlo in maniera anticonvenzionale, sostituendo cioè le tastiere di Keith Emerson con la chitarra elettrica.  “Non abbiamo mai avuto intenzione di riproporre pedissequamente i mitici pezzi degli ELP… piuttosto, volevamo re-inventarli e trasformarli in qualcosa di completamente differente, grazie a una band che è guidata dalla chitarra elettrica” (Carl Palmer)”.

BAND EMERGENTI Spiega la Proloco che, “da tradizione, il Ficulle In Rock, accanto agli artisti di punta presenterà le migliori realtà emergenti del centro Italia, come i viterbesi 2D Experience e la all female band Black Mamba, entrambe band in forte ascesa negli ultimi anni. Gli orvietani Gerico e il loro imperdibile spettacolo – The Reunion.  E poi ancora i reatini CRT, i ficullesi Mountain Kite e i giovanissimi Junkies for Fame”.

INGRESSO GRATUITO Infine ribadisce la Proloco di Ficulle: “Tantissima musica live con rigoroso ingresso gratuito tutte le sere. Come sempre birra di importazione di altissima qualità, ristorante, pizzeria, paninoteca e mercato dell’artigianato, per i più affezionati sarà sempre disponibile l’area per campeggiare gratuitamente”.

Di seguito il programma in forma sintetica:

Mercoledì 29 luglio
Junkies for Fame
Sottofossi: Mountain Kite Project
PINO SCOTTO

Giovedì 30 luglio
ALTERIA
UNCLE BARD & THE DIRTY BASTARDS

Venerdì 31 luglio
Gerico
C.R.T.
STEF BURNS League ft. Stu Hamm

Sabato 1 agosto
Black Mamba
BRAIDO Plays Blackmore
BLAZE BAYLEY ft. TWIN DRAGONS

Domenica 2 agosto
2D Experience
CARL PALMER’ s ELP Legacy

LUOGO E ORARI Tutti i concerti all’Arena Parco Pubblico di Ficulle (provincia di Terni) dalle ore 21,30. Gli stand gastronomici aprono alle 19,30.

VIDEO PROMO 2015

ALTRE INFO  WWW.PROLOCOFICULLE.COM  –  WWW.FACEBOOK.COM/FICULLEINROCK

CONDIVIDI